Maxi inseguimento a Roma: convalidato l’arresto del 53enne

Il giudice per le indagini preliminari ha convalidato l’arresto del 53enne originario di Guidonia che il 18 agosto ha dato vita a un inseguimento da film con la polizia per le strade di Roma. 

L’uomo avrebbe dovuto trovarsi in casa perché era agli arresti domiciliari a causa di un’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, aveva affermato che la sua intenzione fosse “fare esplodere il camion in Vaticano”. 

Maxi inseguimento a Roma: convalidato l'arresto del 53enne
Maxi inseguimento a Roma: convalidato l’arresto del 53enne (Ansa Foto) – roma.cityrumors.it

I pubblici ministeri gli contestano 14 capi di imputazione, tra resistenza aggravata, lesioni, tentata rapina, danneggiamento e porto di arma impropria. Il 53enne durante l’inseguimento avrebbe attraversato con un camion gru da 12 tonnellate incroci col semaforo rosso ed manovre azzardate, mettendo “seriamente” “in pericolo l’incolumità degli utenti della strada”, come si legge negli atti dell’indagine.

La ricostruzione della vicenda

Decine di auto della polizia che sfrecciavano per le strade di Roma – qualcuno dice di averne viste almeno venti – e un elicottero.

Dalla zona di La Rustica sul Grande raccordo anulare fino all’Aurelio, in piazza Pio XI, gli agenti hanno messo in piedi un inseguimento da film per bloccare l’uomo. Tutto è cominciato alle 7 di mattina, quando questa persona a petto nudo ha iniziato a lanciare sassi contro le auto in corsa. Sul posto è intervenuta la polizia stradale che ha provato a bloccarlo, ma l’uomo è scappato a piedi. È entrato in un autosalone dove ha rubato l’autocarro Iveco munito di gru ed è scappato.

Da questo momento è cominciato l’inseguimento. Il fuggitivo è andato avanti e indietro sul raccordo fino a che non ha imboccato il tratto urbano della A24 mentre la polizia lo inseguiva. Durante la corsa ha speronato le auto della polizia e di qualche passante e avrebbe causato l’esplosione di uno pneumatico del camion.

I residenti terrorizzati hanno inviato una serie di segnalazioni fino alle 8.30 circa, quando finalmente il mezzo è stato circondato e bloccato dalla polizia in piazza Pio XI. L’uomo è stato fermato e portato in commissariato e ora gli agenti indagano sui motivi della fuga.

Gestione cookie