ll Papa a sorpresa a Primavalle: nel quartiere di Michelle Causio e Rossella Nappini

Il Pontefice si è presentato a sorpresa nel quartiere della periferia romana, dove sono stati commessi i due femminicidi

Visita a sorpresa per Papa Francesco, che nel pomeriggio di ieri ha lasciato il Vaticano per recarsi a Primavalle, uno dei quartieri finito tristemente sulle cronache recenti a causa di due femminicidi. In pochi mesi sono state uccise prima la giovane Michelle Causio (da un rapper che conosceva) e poi Rossella Nappini, l’infermiera uccisa dall’ex fidanzato nell’atrio della casa dove abitava l’anziana madre.

Papa Francesco si è recato a Primavalle, il quartiere dove ci sono stati due femminicidi – Roma.Cityrumors.it

Primavalle è da sempre uno dei quartieri più problematici della città. Una periferia dove regna la malavita organizzata, lo spaccio e la disoccupazione. Un luogo che Papa Francesco ha voluto visionare con i suoi occhi, per portare conforto e discutere con il parroco e i responsabili locali della diocesi. Bergoglio si è diretto verso la parrocchia di Santa Maria della Salute intorno alle 16.30 di ieri.

Il Santo Padre è stato accolto dal parroco, dal vice parroco e dal vicegerente per la diocesi di Roma, monsignor Baldo Reina. Il colloquio è durato oltre due ore. Bergoglio ha chiesto informazioni sulla vita nel quartiere, sui giovani e le loro abitudini e poi, ha discusso di uno scambio con i circa 35 preti del territorio della prefettura. Al termine, poco dopo le 18, ha fatto rientro in Vaticano. “E’ stato un confronto fraterno all’insegna del dialogo”, ha riferito monsignor Reina, precisando che i temi affrontati hanno riguardato le sfide pastorali in riferimento anche alle problematiche del territorio. “Una zona nella quale sono evidenti il disagio giovanile e l’esclusione sociale, ma vivono tante persone di buona volontà”, mettono in evidenza dal Vicariato.

Il forte messaggio lanciato da Bergoglio

Bergoglio è rimasto molto colpito dai recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto il quartiere: “Papa Francesco ha fatto la scelta di visitare questa prefettura in quanto qui sono avvenuti recentemente due gravi fatti di cronaca: nei mesi scorsi sono state uccise Michelle Maria Causo e Rossella Nappini“, sottolineano ancora dalla diocesi di Roma. E’ la seconda volta in pochi giorni che il Papa lascia il Vaticano per una uscita che non figurava nell’agenda ufficiale. Domenica scorsa, al termine dell’Angelus, si era recato in Senato per l’ultimo saluto all’ex Presidente Giorgio Napolitano.

L’incontro a Primavalle tra Papa Francesco e 35 sacerdoti – Roma.Cityrumors.it

Due visite non programmate e (per certi versi) fuori controllo. La visita a Primavalle ha un forte valore simbolico. Attraverso la presenza del Papa, la Chiesa cattolica ha voluto mettere piede in un luogo difficile, stando al fianco dei più bisognosi e degli ultimi, mettendo ancora una volta in risalto il ruolo e la figura delle periferie. Il 5 ottobre comincerà per la diocesi di Roma l’anno pastorale, che accompagnerà le parrocchie verso il Giubileo del 2025, e la visita odierna del Papa vuole dare la direzione verso la quale la ‘sua’ diocesi deve muoversi.

Michelle Causio, il toccante messaggio del fidanzato

Nel giorno in cui Papa Francesco ha visitato Primavalle, Flavio, il fidanzato di Michelle Causio, ha deciso di ricordarla con un toccante messaggio sui social. “Tre mesi senza di te. Non ci sono parole per descrivere quanto mi manchi. Per sempre nel mio cuore”. Così, in una storia su Instagram, Flavio, il fidanzato di Michelle Causo, ricorda la ragazza ammazzata a Primavalle, quartiere di Roma, il cui corpo fu abbandonato in un carrello accanto a un cassonetto dell’immondizia.

Gestione cookie