Lazio, tasse azzerate: ecco come la Regione ha azzerato l’Irpef

Arriva finalmente una buona notizia per i contribuenti della Regione Lazio, cala la pressione fiscale con conseguente risparmio per tutte le famiglie

Nell’ultima seduta, l’assemblea della Regione Lazio, grazie a una variazione al bilancio, è riuscita a trovare le risorse finanziare per effettuare un taglio dell’addizionale Irpef per l’anno fiscale 2024. Grazie a questo provvedimento, i contribuenti potranno beneficiare di uno sconto sulle tasse a partire dal 2025, e di conseguenza, molti cittadini di Roma e del Lazio si ritroveranno una busta paga più alta.

Importante decisione della Regione Lazio – Romacityrumors.it –

 

L’addizionale regionale Irpef è determinata applicando l’aliquota, fissata dalla Regione e dalla Provincia autonoma in cui il contribuente ha la residenza, al reddito complessivo determinato ai fini dell’Irpef, al netto degli oneri deducibili riconosciuti ai fini di tale imposta.

Una buona notizia

Il costo della vita, tra l’inflazione che è tornata a erodere i nostri risparmi, il caro energetico che ha fatto alzare tutte le bollette domestiche e il costo del carburante sempre più alle stelle, è tornato a essere un fattore nella gestione di un bilancio familiare. Un peso fiscale che giorno dopo giorno diventa sempre più difficile da sopportare. Per alcuni cittadini di Roma e del Lazio però arriva finalmente una buona notizia, con l’eliminazione dell’addizionale Irpef per i redditi fino a 28mila euro, decisa dalla Regione Lazio, ci saranno meno tasse. Con una mossa abbastanza a sorpresa infatti, l’assemblea presieduta dal governatore Francesco Rocca, ha approvato la manovra fiscale che prevede l’esenzione dal pagamento della maggiorazione Irpef dell’1,6% per redditi fino a 28.000 euro. Le nuove misure fiscali prevedono, inoltre, l’aumento da 40 a 60 euro della detrazione per i redditi da 28 a 35 mila euro. Le novità entreranno in vigore dal prossimo primo gennaio 2025.

Il governatore del Lazio Rocca – Romacityrumors.it –

 

I benefici in busta paga

La decisione della Regione è stata formalizzata con un emendamento alla proposta di legge sulla variazione di bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2024-2026, illustrato dall’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini in Consiglio regionale. “Questa variazione di bilancio riguarda la manovra fiscale che abbiamo anticipato rispetto alle scadenze, utilizzando questo veicolo legislativo. Un grande successo che premia il lavoro svolto un questi mesi e dimostra anche che non c’era nessun pregiudizio a finanziare il fondo taglia tasse. Questo provvedimento”, ha spiegato ancora Righini, coinvolgerà 1.270.000 persone con un reddito imponibile medio di 19.900 euro. Questi cittadini beneficeranno di un risparmio medio annuo di circa 86 euro. La misura è stata finanziata con quasi 110 milioni di euro”. Inoltre per i redditi sopra ai 28 mila euro e fino a 35 mila euro c’è un contributo di 60 euro che si va a sommare ai 260 euro che sono determinati dalla riforma fiscale del governo nazionale.

Impostazioni privacy