Sono iniziati i lavori di rifacimento del tratto stradale del Grande Raccordo Anulare: ecco dove si stanno creando ingorghi e problemi
Prendere la macchina e avventurarsi sul Grande Raccordo Anulare è sempre un azzardo. Le code, gli ingorghi e gli incidenti rischiano spesso di rallentare il cammino di migliaia di automobilisti che ogni giorno imperversano per la capitale. Alcuni tratti sono tra i più a rischio: a causa di rallentamenti ed altri fattori, che portano il più delle volte a subire code e disagi.
Quando poi arrivano anche i lavori a metterci lo zampino, il problema diventa sempre più ingente. “I lavori si sa quando iniziano e non si ha idea di quando finiscano”, scherzano gli utenti sui social. “I lavori sul raccordo sono l’unica certezza della vita”, ribadiscono molte persone. “Senza un cantiere non sarebbe il Grande Raccordo Anulare”. Battute a parte, da due giorni sono iniziati i lavori sul Gra. I cantieri, come era prevedibile, hanno subito causato ingorghi e un traffico ingolfato.
Traffico ingolfato sul Gra: ecco dove c’è l’ingorgo
L’Anas ha fatto sapere che “per lavori di riconfigurazione del piano viabile dalle 21 di mercoledì 6 e sino alle 6 di martedì 12 settembre, all’altezza del km 13,840 della carreggiata esterna del Raccordo saranno presenti delle limitazioni al transito che comporteranno delle chiusure alternate, a seconda delle lavorazioni, delle corsie di sorpasso e centrale e della corsia di marcia e di emergenza, garantendo comunque il transito sempre sulle due corsie non interessate dai lavori”.
Gli interventi stanno creando rallentamenti e blocchi. L’obiettivo è il rifacimento degli strati di pavimentazione stradale dell’intera carreggiata e rappresentano l’ultima fase dell’intervento complesso, già ultimato, di messa in sicurezza del tratto di corsia di emergenza. Lavori programmati da tempo, ma che sono iniziati a settembre. Un particolare che ha creato proteste sui social. “Ma non era il caso di farli ad agosto?”, si chiedono in tanti, testimoniando l’enorme flusso di veicoli.
I dubbi degli utenti: “Non si potevano fare ad agosto?”
Con l’inizio di settembre, la stragrande maggioranza degli uffici ha ripreso la normale attività lavorativa, portando milioni di romani a riprendere le autovetture per recarsi al lavoro. Dalla prossima settimana la situazione rischia ulteriormente di peggiorare, a causa dell’inizio dell’anno scolastico. I lavori, come sottolineato, dovrebbero chiudersi martedì 12 settembre. Al momento sono state chiuse, in modo alternato, le corsie di sorpasso e centrali: in un secondo momento verranno coinvolte le corsie di marcia e di emergenza. Le due corsie non coinvolte direttamente nei lavori saranno comunque percorribili.
Fino alle 6:00 del 7 settembre, continueranno i lavori di pavimentazione dell’intera carreggiata e verrà completato il lavoro di messa in sicurezza della corsia di emergenza. Dal 7 al 10 settembre, si procederà con la demolizione e ricostruzione del manto stradale delle corsie di emergenza e di marcia, utilizzando misto cementato per la fondazione. Durante questa fase, fa sapere l’Anas , le corsie centrali e di sorpasso rimarranno aperte al traffico veicolare. Al termine di questa fase, il traffico sarà deviato sulle corsie di emergenza e di marcia già completate. Martedì 12 settembre alle 6:00, i lavori saranno conclusi e tutte le corsie della carreggiata interna saranno nuovamente percorribili.