Un giudizio non propriamente lusinghiero quello che merge da un’indagine condotta sul campo da un popolare tabloid inglese che fotografa la Capitale a poche settimane del Giubileo
Sono proprio le zone che meno ti aspetti a uscirne in maniera non idilliaca nel report pubblicato in questi giorni dal tabloid britannico Daily Express, risalente allo scorso agosto, che indicava l’Italia come il Paese europeo più bello da visitare, ma anche il più pericoloso, seguito da Francia e Spagna. Nell’articolo inoltre si cita la Capitale come una città da vedere assolutamente una volta nella vita, ma che lascia davvero interdetti, per sporcizia e soprattutto pericolosità, soprattutto nei luoghi più iconici che la caratterizzano.
Roma si appresta ad accogliere oltre 35 milioni di pellegrini, attesi da ogni parte del mondo nei dodici mesi di celebrazioni del Giubileo 2025 che si inaugurerà la notte di Natale con l’apertura della Porta Santa della Basilica San Pietro da parte di Papa Francesco. Una prova importante per la Capitale alle prese con i cronici problemi che in questi ultimi mesi la Giunta capitolina ha cercato di risolvere al meglio possibile.
Un ritratto poco lusinghiero
Con il Giubileo oramai alle porte, tutto sembra oramai pronto per la macchina organizzativa che dovrebbe accogliere milioni di pellegrini da ogni parte del mondo nei dodici mesi di celebrazioni. I disagi sono stati enormi per i cittadini della Capitale alle prese con cantieri, ristrutturazioni, adeguamento urbano, riasfalto delle strade, un peso davvero gravoso che ha complicato ancora di più la vita dei residenti della capitale. Ma, nonostante gli sforzi profusi anche dall’amministrazione comunale, tanti sono i problemi che restano sul tappeto e che non potranno essere risolti a breve, neanche grazie all’arrivo di un grande evento come l’anno giubilare. Degrado diffuso, una città sporca con spazzatura ovunque, servizi e mezzi pubblici che fanno dannare ogni giorno e una criminalità diffusa, è il quadro che emerge da un recente articolo apparso sul giornale inglese Daily Express che mette in guardia i propri concittadini in procinto di recarsi nella città Eterna per il grande evento giubilare. L’articolo si sofferma soprattutto per la pericolosità che alcune zone della Capitale hanno raggiunto con furti, scippi e borseggi quotidiani che colpiscono soprattutto ignari turisti.
La sorpresa dei luoghi più pericolosi
A Roma, negli ultimi 5 anni, i borseggi sono aumentati del 75 per cento, contro la media nazionale ferma al 43 per cento, i furti nei negozi del 20,5 per cento,15,2 per cento in Italia, i furti sulle auto in sosta del 20,6 per cento e i reati per spaccio di droga sono aumentati del 43 per cento contro la media nazionale pari solo a più 3,3 per cento. Un quadro davvero increscioso che il tabloid britannico mette chiaramente in evidenza, sottolineando però a sorpresa come i luoghi più pericolosi non sono i quartieri più periferici, dove il degrado la fa da padrone, ma le tante attrazioni presenti nella Capitale, dove si affollano migliaia di turisti. La zona di Fontana di Trevi ad esempio è la più soggetta a furti e scippi per mano dei borseggiatori proprio a causa della calca che si forma in prossimità dell’iconica vasca. Ma anche il quartiere Esquilino nella zona della stazione Termini, porta d’ingresso principale in città per migliaia di turisti, è un luogo dove ogni giorno si scommette contro ladri e borseggiatori. Infine i due rioni percepiti come meno sicuri sono quelli di Monti e Trastevere. due tra i più caratteristici della città, pieni di locali per bere e mangiare, ma anche luoghi sempre frequentati da ladruncoli di ogni genere, pronti a scippi e borseggi anche alla luce del sole. Insomma, non certo una bella vetrina per la nostra amata Capitale, specie in vista del Giubileo 2025, che porterà in città milioni di pellegrini da ogni angolo del mondo.