Un uomo ha perso la vita a Civitavecchia al termine di una crociera: la dinamica dell’incidente mortale è davvero clamorosa
Grave incidente sulla via Aurelia a due passi da Roma. Una bisarca che si dirigeva verso la capitale, si è scontrata violentemente con un furgone che trasportava nove turisti, probabilmente provenienti dalle navi da crociera e sbarcati pochi minuti prima a Civitavecchia. Il bilancio è terribile.
Nello scontro una persona è rimasta uccisa, mentre altri nove sono feriti: alcuni in modo grave. L’incidente è avvenuto intorno alle ore 13 sulla via Aurelia, tra Civitavecchia Nord e Civitavecchia Sud, in direzione Roma. In base a quanto ricostruito dalla Polstrada un camion avrebbe tamponato un minivan a noleggio, che stava portando nove persone. Tutti erano sbarcati al porto di Civitavecchia pochi minuti prima dalle navi da crociera. La violenza dell’impatto ha richiesto l’intervento di due squadre di Vigili del fuoco.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i soccorsi meccanici e sanitari, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 5° Tronco di Fiano Romano di Autostrade. Cinque ambulanze sono intervenute e due elicotteri sono dovuti entrare in azione per trasportare i 4 feriti in codice rosso all’Ospedale. I pompieri hanno estratto dalle lamiere i nove occupanti del furgone e li hanno affidati alle cure del 118. Il medico ha constatato il decesso di uno degli occupanti. Per diversi minuti il traffico è risultato congestionato su tutta la via Aurelia e nelle strade limitrofe, con code e chiusure che hanno provocato enormi disagi agli automobilisti. Agli utenti diretti verso la SS1 Aurelia dopo l’uscita a Civitavecchia sud è stato consigliato di percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada a Civitavecchia nord. Agli utenti diretti verso Roma, si consiglia di uscire a Civitavecchia nord e percorrere la viabilità ordinaria con rientro in autostrada a Civitavecchia sud.
Nel Lazio i dati sugli incidenti stradali sono terribili
Proprio oggi sono stati resi noti i numeri degli incidenti nel Lazio, che sono aumentati in modo più che sensibile. Nel 2022 si sono verificati nella regione 20.275 incidenti stradali, che hanno causato la morte di 339 persone e il ferimento di altre 26.802. Il 2022 è caratterizzato da una netta ripresa della mobilità e, come conseguenza, dell’incidentalità stradale. E’ quanto si legge nel focus 2022 dell’Istat sugli incidenti nella regione della Capitale.