IT-Alert: ecco la nuova data per Roma e il Lazio

La Regione ha ufficializzato la nuova data per il test che farà squillare tutti i cellulari, rinviato la scorsa settimana a causa del maltempo.

Mercoledì 27 settembre, alle ore 12, i telefoni cellulari della Regione Lazio saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati alle celle di telefonia mobile nella regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello di tutte le notifiche a cui siamo abituati.

Nuovo test del IT-alert a Roma – Roma.Cityrumors.it –

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert è attualmente ancora nella fase di sperimentazione e ogni regione la sta testando mese dopo mese.

Il sistema di allarme pubblico

Domani, mercoledì 27 settembre, alle 12, tutti i cellulari di Roma e del Lazio suoneranno contemporaneamente. La prova generale per il sistema di allarme nazionale anche per la nostra regione era prevista per la settimana scorsa, ma complice l’allerta maltempo, le autorità hanno pensato di rinviare il test per evitare sovrapposizione e panico, ora la Regione ha comunicato la nuova data per il test It-Alert. Quindi, nel momento della prova, tutti gli smartphone e cellulari agganciati alle celle di telefonia mobile della nostra regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo, una specie di sirena, ben diverso da quello di tutte le notifiche che siamo abituati a ricevere quotidianamente. L’IT-alert, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, non è salvifico in sé, ma è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.

Il messaggio che apparirà sul telefonino – Roma.Cityrumors.it –

Nessuna iscrizione

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare altro che leggerlo per sbloccare il dispositivo. Il testo sarà: “IT-alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito IT-alert e compila il questionario”. Le altre app del telefonino verranno bloccate temporaneamente, ma una volta confermata la ricezione della notifica tutto tornerà operativo. “L’obiettivo di IT-alert”, si legge in una nota informativa della Regione Lazio, “è di fornire una informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte da un evento che mobilita la protezione civile. Nella sperimentazione del 27 settembre saranno coinvolte anche le scuole di ogni ordine e grado e tutte le università del Lazio. Nelle altre regioni, il test è già stato condotto, la notifica è già arrivata, scatenando però diverse reazioni, chi di spavento, chi è rimasto indispettito per una presunta violazione della privacy.

Impostazioni privacy