Un operatore dell’Ama questa mattina è rimasto schiacciato tra due macchine per la raccolta dei rifiuti nell’ex Tmb al Salario
Un grave incidente sul lavoro si è verificato stamattina nell’area dell’ex Tmb Salario dell’ Ama sulla via Salaria al civico 981 di Roma. Un operaio di 30 anni è rimasto schiacciato tra due mezzi. L’uomo stava effettuando le operazioni di scarico, ma uno dei mezzi, a cui non era stato inserito il freno di stazionamento, si è mosso ed è finito per schiacciarlo contro un altro veicolo.

Non c’è davvero pace per l’ex termovalorizzatore sulla via Salaria, al centro da anni di un grande contenzioso tra l’azienda e i cittadini dei quartieri limitrofi e in seguito andato quasi completamente distrutto da un incendio molto probabilmente doloso.
Ancora un grave incidente sul lavoro
Un operaio di 30 anni dell’Ama è rimasto investito da un grande tir all’interno dell’area dello stabilimento Ama Salario a Roma. L’incidente è avvenuto intorno alle 6:30 di questa mattina nel grande piazzale all’interno dell’ex impianto Tmb, al centro da anni di enormi polemiche tra l’azienda e i comitati di quartiere delle zone confinanti per i miasmi probabilmente nocivi che il compattatore emetteva quando era a pieno regime di lavoro, prima di andare praticamente distrutto in un incendio. Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine giunte sul posto, il giovane è rimasto incastrato tra due vetture dopo essere stato travolto dal camion che, durante le operazioni di scarico, non avrebbe avuto il freno di stazionamento inserito. Immediatamente soccorso, l’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Umberto I dove resta in prognosi riservata a causa di una preoccupante lesione vertebrale con conseguente presunta paraplegia.

Drammatiche conseguenze
Un incidente che purtroppo potrebbe avere conseguenze drammatiche dato che alcuni testimoni, che hanno immediatamente soccorso lo sfortunato operaio, hanno riferito di averlo sentito lamentarsi di non sentire più le gambe. “Apprendo con grande preoccupazione la notizia dell’incidente accaduto questa mattina nello stabilimento Ama dell’Ex Tmb Salario che ha coinvolto un operatore ricoverato in codice rosso presso il policlinico Umberto I“, dichiara in una nota Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma capitale”. Seguirò con attenzione l’evolversi delle condizioni sanitarie dell’operatore Ama del quale mi auguro la pronta guarigione”.
Anche le categorie sindacali hanno espresso la loro preoccupazione per la salute dell’operaio, rimarcando le sempre difficili e pericolose situazioni in cui molti dei loro assistiti sono costretti a lavorare. “In Ama non si spende abbastanza per sicurezza e prevenzione, troppo spesso ci vengono segnalate situazioni di potenziale pericolo e le abbiamo denunciate più volte. Riteniamo che si debba mettere la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici al primo posto e non considerarla solo una voce di bilancio. Per questo chiediamo che le organizzazioni sindacali siano più coinvolte sul tema”.