L’uomo, che aveva perso la potestà genitoriale, ha prima minacciato un’infermiera del reparto neonatologia per poi rapire e fuggire con il neonato in braccio
Increscioso quanto rocambolesco episodio accaduto in un ospedale di Frosinone, la cittadina nella Ciociaria a meno di un’ora dalla Capitale. Un uomo di 51 anni ha tentato di rapire il figlioletto appena nato in violazione del provvedimento emesso dal Tribunale per i Minorenni di Roma che aveva dichiarato la cessazione della potestà genitoriale nei suoi confronti. Durante la fuga ha cercato si aizzare contro gli agenti il suo cane.

Gesto disperato
Disperazione, paura, follia. Forse tutto questo è passato nella testa di un uomo di 51 anni che, lo scorso 30 aprile, ha pensato bene di risolvere a modo proprio quella che, nella sua mente, riteneva un’ ingiustizia. Intorno alle 18:30 si è introdotto nel reparto di Neonatologia dell’Ospedale Spaziani di Frosinone e ha prelevato il figlio neonato, dopo aver minacciato l’infermiera di turno, in violazione del provvedimento emesso dal Tribunale per i Minorenni di Roma che aveva dichiarato la cessazione della potestà genitoriale, che a sua volta quindi aveva collocato il bambino in affidamento, proprio nel reparto specializzato dell’ospedale ciociaro. L’uomo si era poi dato alla fuga a bordo di una microcar.

Braccato dalla Polizia
Da quel momento è cominciata una fuga rocambolesca per le vie della città. Avvertite immediatamente le forze dell’ordine, alcune volanti della Polizia si sono messe sulle tracce dell’uomo e subito si sono recate presso l’ultimo indirizzo di residenza conosciuto dell’uomo. L’appartamento era in totale stato di abbandono e del fuggitivo e del piccolo neonato neanche l’ombra. I controlli sono stati quindi allargati alle zone limitrofe fino a quando la piccola vettura dell’uomo è stata intercettata da una delle volanti. Il 51enne non si è fermato all’alt intimato dalla Polizia ed è cominciato un inseguimento molto pericoloso anche per tutti gli altri automobilisti coinvolti loro malgrado. La volante della Polizia ha tentato di intercettare la vettura dell’uomo fino a un grande caseggiato di case popolari, dove l’uomo ha fermato l’auto, è entrato in uno degli alloggi e ha aizzato un pitbull contro gli agenti. Un cane ritenuto molto pericoloso che, con non poca difficoltà, sono riusciti a domare per bloccare poi il fuggitivo. Prima di fuggire inseguito dalla polizia l’uomo aveva pensato bene di consegnare il neonato a un’amica che, nel frattempo, lo aveva immediatamente riportato al reparto di Neonatologia dell’Ospedale. L’uomo è stato arrestato e per lui, dopo un processo per direttissima, sono scatti gli arresti domiciliari.