E’ stato incredibile e provvidenziale l’intervento della polizia locale e dei volontari della Guardia rurale ausiliaria
Una cattura incredibile e imprevista. E che paura. Tutto all’improvviso e senza che qualcuno potesse fare di più rispetto a quello che è stato fatto. Ma la paura è stata parecchia anche perché vedere un animale pericoloso e strano girare per le vie della città non è proprio una bella cosa rassicurante. Tutt’altro.
Nel pomeriggio del 4 ottobre 2024 è stato avvistato uno strano animale che, a vederlo da vicino, era davvero un serpente, e di quelli che mettono paura. Si è scatenato il panico, anche inizialmente pochi pensavano che si potesse trattare di un rettile così grande e pericoloso, almeno a vederlo così da vicino.
La gente non sapeva come trattare la situazione e si è spaventata, da qui sono arrivate diverse chiamate alle forze dell’ordine e ai vigili che, una volta appurata la veridicità della notizia, sono arrivati sul posto e da lì, precisamente nella zona di Ponte Mammolo, hanno chiamato l’intervento Provvidenziale dei volontari della Guardia rurale ausiliaria Nogra Roma che in qualche modo e piuttosto veloce hanno catturato il rettile.
Secondo i volontari della Guardia rurale ausiliaria Nogra Roma, si tratta di un esemplare di pitone reale ancestrale. Un animale che risulta essere anche una specie protetta e quindi sono state dovute effettuare alcune situazioni specifiche. E’ un tipo di rettile che può raggiungere i 30 anni di età.
Cos’è il pitone ancestrale?
Gli agenti sono riusciti a mettere in sicurezza l’animale, che è stato posto sotto sequestro in quanto specie protetta e custodito presso un centro idoneo. È considerato uno dei serpenti più mansueti ed è anche per questo apprezzato dagli appassionati di rettili.
È una specie che viene venduta nei negozi specializzati e il costo di un esemplare, facilmente riscontrabile anche in rete, sfiora il centinaio di euro. Le dimensioni di questo serpente, originario dell’Africa, restano relativamente contenute, sotto il metro e mezzo.
Tanta paura, ma alla fine la situazione è stata risolta alla grande e anche con discreta disinvoltura da parte delle Guardie Rurali che sono state prontamente chiamate dalla polizia locale e in pochissimo tempo hanno individuato il rettile e recuperato con le mani e portato in un posto sicuro.