Fondi Giubileo, arrivano altri 388 milioni di euro per sistemare oltre 20 km di strade

Non si ferma l’apertura di nuovi cantieri per la città. Questa volta i nuovi fondi stanziati saranno destinati al rifacimento di molte strade urbane ad alta percorrenza

I primi cantieri coinvolgeranno viale Trastevere nel XII municipio, da Piazza Flavio Biondo a Piazza Ippolito Nievo. Via di Tor Pagnotta e via dell’Acqua Acetosa Ostiense nel IX municipio e Lungotevere Testaccio nel I municipio, da via Rubattino fino a Piazza dell’Emporio.  In totale saranno una ventina i chilometri di strade interessate dal rifacimento del manto stradale e dalla sistemazione della pavimentazione.

Lavori in corso per il Giubileo del 2025 – Roma.Cityrumors.it –

 

Il Giubileo 2025 scatterà ufficialmente il 24 dicembre del 2024 con l’apertura, da parte di Papa Francesco, della Porta Santa a San Pietro. E’ stato stimato che saranno circa 35 milioni i pellegrini che arriveranno a Roma nei dodici mesi previsti. Ecco perché la giunta capitolina sta cercando di accelerare tutte le opere inizialmente programmate per non arrivare alla scadenza con i cantieri ancora aperti.

Altri fondi per il Giubileo

Il grande evento si avvicina sempre di più, infatti manca poco più di un anno all’apertura dell’Anno Santo previsto per il 2025. Un momento che vedrà ancora una volta Roma capitale spirituale mondiale con il pellegrinaggio di milioni di fedeli nel corso dell’intero anno. Ecco perché, alla voce “interventi per il Giubileo”, sono diverse centinai di milioni i fondi stanziati nell’ultima manovra di Bilancio 2024 da parte del Governo, per tutti gli interventi previsti per rendere più funzionale la città. Il Governo ha autorizzato una spesa di 75 milioni di euro per l’anno 2024, 305 per il 2025 e 8 per il 2026, per un totale di 388 milioni. Soldi che la giunta Gualtieri ha cominciato a investire in molte opere di ristrutturazione e ammodernamento soprattutto per quanto riguarda l’accoglienza dei turisti e quindi dei pellegrini previsti per il Giubileo, nei trasporti pubblici e nella viabilità in genere. Le opere più grandi restano il prolungamento della Metro C con l’apertura dell’enorme cantiere sotto Piazza Venezia, che ha portato enormi problemi alla viabilità dell’intera zona e la pedonalizzazione del passaggio che collegherà Castel Sant’Angelo con Via della Conciliazione a Borgo Pio, con la costruzione di un nuovo sottopasso.

Altri lavori di sistemazione sulle strade di Roma – Roma.Cityrumors.it –

 

Interventi su molte strade ad alta percorrenza

Da oggi scatterà una seconda fase di lavori alla pavimentazione e messa in sicurezza di più di venti chilometri di strade ad alta percorrenza della città. Si comincerà con Viale Trastevere e Lungotevere Testaccio nella zona a ridosso del tridente pedonale, ma poi ci si sposterà in tutti i quadranti. Altri lavori riguarderanno lungotevere Grande Ammiraglio Thaon de Revel, lungotevere Salvo d’Acquisto, via Camerata Picena, via Morro d’Alba, Via Monte Urano, Via Rapagnano, via Casilina, via Borutta, Piazza delle Camelie, via di Modolo, via dell’Almone, via di Casal Rotondo e viale Erminio Spalla e l’intero viale Trastevere. Gli interventi si svolgeranno di notte con il restringimento delle carreggiate, nella speranza di impattare il meno possibile sulla viabilità già abbastanza segnata nelle ore diurne in prossimità, e non solo, dei grandi cantieri aperti, come quello del sottopasso di Castel Sant’Angelo e piazza Pia o del ponte dell’Industria o Piazza Venezia.

Impostazioni privacy