Fiumicino eletto per il quinto anno di fila miglior aeroporto d’Europa

Il riconoscimento arriva dall’Airport Council International, il Leonardo Da Vinci è stato selezionato tra gli hub con oltre 40 milioni di passeggeri

L’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Best Airport Awards 2023, un premio che, per l’ennesimo anno, consacra il grande scalo romano come uno dei più importanti a livello europeo. Crocevia fondamentale tra Europa, America e Oriente, l’hub romano ha saputo reagire alla pandemia aumentando ancora di più gli slot a disposizione delle compagnie e il comfort dei passeggeri in transito.

Fiumicino eletto miglior hub d’Europa – Roma.cityrumpors –

Un risultato che si aggiunge all’ottimo piazzamento, in testa per sei anni consecutivi, dell’aeroporto romano nella classifica europea sulla qualità del servizio, espressa direttamente dai passeggeri, e alle 5 stelle Skytrax assegnate per l’eccellenza operativa e della qualità percepita dai viaggiatori.

Uno dei migliori al mondo

Nonostante i tanti problemi della compagnia di bandiera, alle prese con una rivoluzione totale nell’assetto, nel brand e nei colori, a Roma l’aeroporto Leonardo da Vinci è riuscito ancora una volta a risultare il migliore in Europa e uno dei primi al mondo, secondo l’Airports Council International Europe, l’associazione internazionale che rappresenta più di 500 aeroporti in tutta Europa. Aggiudicandosi il prestigioso riconoscimento ‘Best Airport Award 2020‘ nella categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri. Per l’intero anno, Fiumicino è rimasto in testa alle rilevazioni di gradimento e ha chiuso il 2022 con il record annuale assoluto di 4,40 punti (su una scala dove il punteggio massimo è 5), superando tutti gli altri grandi scali europei tra cui Londra, Parigi, Madrid, Monaco. Grazie a queste performances, il Leonardo da Vinci è nella lista dei migliori aeroporti premiati in tutto il mondo insieme agli aeroporti internazionali di Singapore, Pechino, Shangai, Toronto, Indianapolis, Mumbai, Delhi e Mosca.

Migliorato nelle infrastrutture e nei servizi – Roma.cityrumors –

La grande ascesa dopo la pandemia

La grande crisi durante la pandemia aveva rischiato di mettere in ginocchio anche l’aeroporto intercontinentale alle porte della Capitale, ma nonostante la situazione complessa, il business di Aeroporti di Roma ha comunque proseguito nel proprio piano di investimenti in sviluppo e transizione, con un volume di 160 milioni di euro. 14 milioni di passeggeri nel 2021, diventati 18 nel 2022 fino al boom dell’anno in corso con una stagione che sembra non finire mai. Nel frattempo sono stati infatti lanciati oltre 50 nuovi collegamenti aerei, di cui 11 verso nuove destinazioni internazionali non operate da nessun altro vettore, nemmeno nell’anno pre-pandemico. 3 nuove compagnie aeree hanno debuttato su Fiumicino per la prima volta, oltre a nuovi slot disponibili, nuove sale d’attesa a disposizione dei passeggeri, migliorate e ingrandite e sempre più tecnologiche.

 

Impostazioni privacy