Fioccano multe agli esercenti: blitz AMA nel centro storico

Blitz della municipalizzata tra Campo de’ Fiori e piazza Navona, che ha controllato moltissimi esercizi commerciali riscontrando molte irregolarità

In questi giorni, che vedono ancora la città in mano a migliaia di turisti, sono stati intensificati i controlli per la tutela del decoro cittadino. Nell’ultimo blitz dell’Ama tra Campo de Fiori e Piazza Navona tanti sono stati gli esercenti risultati non in regola con la differenziazione e il posizionamento a terra dei rifiuti.

Operatori AMA a lavoro di notte – Roma.cityrumors –

Irrisolto da anni, la raccolta dei rifiuti a Roma resta uno dei problemi più grandi nonostante la giunta comunale e l’azienda municipalizzata abbiano provato a fare qualcosa. Anche la cosiddetta raccolta differenziata non sembra aver portato benefici e i cassonetti restano stracolmi in tutte le zone della città.  

Giro di vite sull’immondizia in centro

Una volta Roma d’estate si svuotava completamente, tutti partivano per le vacanze e i numeri dell’esodo dalla città li descriveva perfettamente proprio l’AMA calcolando quanti migliaia di chilogrammi di immondizia in meno veniva raccolta ad agosto per le vie deserte della città. Da alcuni anni la città non si spopola più completamente, le partenze intelligenti e il caro vacanze fanno si che in tutte le settimane del mese di agosto, sono molti i romani che restano in città, più tutti i turisti che sono tornati, per fortuna, in migliaia a visitare la Città Eterna. E l’AMA deve lavorare a pieno regime anche nei mesi estivi. Proprio per questi motivi, nelle scorse settimane, sono stati intensificati i controlli da parte della municipalizzata per la tutela del decoro di strade e piazze della Capitale. Il blitz dei giorni scorsi ha riguardato principalmente la zona tra Campo de’ Fiori e Piazza Navona e, solo in quest’area, sono stati riscontrati diversi illeciti, soprattutto da parte di proprietari di locali.

Cumuli di immondizia per le vie della movida notturna – Roma.cityrumors –

Irregolarità nel raccogliere l’immondizia

Invece di smaltire correttamente l’immondizia negli appositi cassonetti alcuni esercenti l’avrebbero lasciata per terra ai lati della strada, in alcuni casi le multe hanno riguardato un’errata differenziazione dei rifiuti. E molti commercianti sono stati multati per questo genere di violazione. “Quella di questi ultimi giorni è soltanto una delle tante attività di controllo”, ha detto Daniele Pace presidente di AMA, “messe in campo negli ultimi giorni nel cuore della città. La situazione riscontrata sarebbe in costante miglioramento, ma le attività di controllo a campione proseguiranno anche nelle prossime settimane, affinché sia rispettato il decoro della città, sia in centro che nelle zone più periferiche. Controlli”, ha sottolineato ancora Pace, “che da una parte riguardano le attività commerciali e dall’altra le ditte che svolgono il servizio in appalto, affinché sia verificato il rispetto di tutti gli standard di lavoro”.

 

 

 

Impostazioni privacy