Expo Roma, Mattarella: “Un luogo dove sviluppare relazioni umane”

Se Expo 2030 dovesse farsi a Roma, dovrà essere un luogo nel quale sviluppare relazioni umane. 

Non solo una vetrina per i Paesi partecipanti, quindi. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso di apertura per l’evento Peoples and territories, dedicato alla candidatura di Roma a Expo 2030 a Parigi.

Luoghi e persone, popoli e territori, la terra, l’umanità. Questi vogliono essere i protagonisti della proposta che Roma e l’Italia formulano per l’Expo del 2030. Roma, una città che nei secoli ha fatto dell’inclusione uno dei tratti della sua esperienza”, ha dichiarato il Capo dello Stato. “Un luogo che ha saputo essere promotore di civiltà, accoglienza e dialogo con le numerose culture che nei millenni hanno arricchito la sua identità”. 

Expo Roma, Mattarella: "Un luogo dove sviluppare relazioni umane"
Expo Roma, Mattarella: “Un luogo dove sviluppare relazioni umane” (Ansa Foto) – roma.cityrumors.it

Expo 2030, Mattarella: “Avventura di donne e uomini”

Un popolo, una città. Un territorio che che sono stati capaci di realizzare accoglienza, di produrre innovazione, di rigenerare continuamente il tessuto urbano di quella che gli storici definiscono Città eterna. Un’avventura di donne, di uomini, di regnanti e gente comune, di fedi e genti, iscritta in quella che costituisce memoria preziosa per l’umanità”, ha proseguito Mattarella.

Immaginiamo che a Roma, ad essere protagonisti di Expo 2030 debbano essere solidalmente tutti i popoli della Terra, ciascuno con l’apporto delle proprie tradizioni e il frutto della propria storia. Le città sono state protagoniste dello sviluppo della civiltà contemporanea, mezzo di innovazione, di inclusione, di crescita e occasione di promozione. Questo è quel che vuole proporre Roma Expo 2030 e l’Italia”. 

Gualtieri: “Non Expo usa e getta”

Sarà un’Expo straordinaria, un momento per chiamare tutto il mondo a riflettere su come rendere le nostre città più sostenibili e inclusive”, ha aggiunto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, a Parigi in occasione del Forum scientifico con la presentazione del progetto di Roma Expo 2030. “Sarà un processo di trasformazione di una parte di Roma che diventerà bella e aperta al servizio della comunità internazionale – ha detto Gualtieri – con una grande area che diventerà un parco di conoscenza, ricerca, innovazione. Non un’Expo ‘usa e getta’, ma che rimane, aperto e inclusivo, basato su diritti umani, di inclusione e democrazia”. 

Gestione cookie