Controlli a tappetto contro i negozianti che non fanno la differenziata: fioccano multe

I responsabili dell’Ama sono stati protagonisti di un vero e proprio blitz, che ha portato alla luce una serie di errori e di mancanze. 

Una serie di controlli da parte dell’Ama ha portato nelle ultime 24 ore ad un grande elenco di multe nei confronti di numerosi esercizi commerciali. Sono ben dodici i commercianti non in regola che sono stati sanzionati. E l’attività della municipalizzata dei rifiuti si estenderà ulteriormente nei prossimi giorni, andando a verificare le condizioni della raccolta dei rifiuti e il rispetto delle norme di igiene e sicurezza, in altri quadranti della città.

Blitz dell’Ama, multe ai commercianti che non rispettano le regole della differenziata – Roma.cityrumors.it

Al momento è stato acceso un riflettore sugli esercizi che lavorano nel cuore della Capitale, tra Campo de’ Fiori e Piazza Navona. Una zona che ospita numerosi locali della movida romana. Nelle ultime settimane molti residenti avevano lamentato un pessimo smaltimento dei rifiuti da parte dei più importanti locali della zona. Il blitz effettuato dall’Ama ha confermato le accuse ed ha portato alla multa per dodici esercizi commerciali. Tutto è avvenuto intorno alla mezzanotte di mercoledì 9 agosto.

Insieme agli ispettori dell’Ama erano presenti sul posto anche i responsabili del NAD (nucleo ambiente e decoro) della polizia locale di Roma Capitale, alla presenza del presidente Daniele Pace e del Dg Alessandro Filippi. Quello che hanno trovato è bastato per portare alle multe.

Gualtieri: “I controlli proseguiranno”

L’azione è stata spiegata nel dettaglio dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “In questi giorni stiamo intensificando i controlli per la tutela del decoro cittadino. Nel blitz dell’Ama tra Campo de Fiori e Piazza Navona ben 12 sono stati gli esercenti risultati non in regola con la differenziazione e il posizionamento a terra dei rifiuti. Sono stati sanzionati dagli ispettori di Ama in collaborazione con il Nucleo ambiente e decoro dei vigili urbani“, ha scritto il primo cittadino della Capitale sul suo profilo Facebook. “I controlli a campione proseguiranno nelle prossime settimane, sia in centro che nelle zone più periferiche di Roma. Per tenere pulita la città ognuno deve fare correttamente la propria parte”, ha ribadito Roberto Gualtieri.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri illustra il lavoro dei responsabili Ama sui controlli in centro- Cityrumors.it

I controlli di Ama e le multe a dodici commercianti della capitale

I controlli hanno messo in evidenza una lunga serie di errori o distrazioni: immondizia accantonata vicino i secchioni, ma in modo irregolare; mancanza del rispetto delle norme di differenziazione, o (nei casi peggiori) esercenti che non differenziavano minimamente i rifiuti. Tutti  aspetti che non sono sfuggiti ai controlli. Ama ha messo sotto controllo le principali strade del centro, che nelle calde serate di agosto sono spesso prese d’assalto dai romani e dai turisti. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: dodici esercizi commerciali sono stati sanzionati, perchè “pizzicati in difetto”. Ama ha fatto sapere che i controlli della notte del 9 agosto sono gli ultimi delle “tante attività di controllo” messe in campo negli ultimi giorni. Altre ce ne saranno anche nei prossimi giorni.

 

Impostazioni privacy