Social infuriati nei confronti del giocatore della Roma, che sui social avrebbe condiviso un post contro Giulia Cecchettin. La replica: “Profilo hackerato”
Avrebbe condiviso un post contro Giulia Cecchettin, scatenando l’ira dei social. Un calciatore della Roma è al centro della bufera. La triste vicenda che ha coinvolto la ventiduenne di Padova, uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta e abbandonata per diversi giorni in un bosco, ha scosso l’opinione pubblica, colpendo le coscienze e i sentimenti di milioni di persone.
Ma allo stesso tempo ha scatenato anche gli haters: i famosi odiatori di professione che impazzano sui social e sono pronti ad ironizzare e ad attaccare chiunque. Anche chi è stato protagonista di vicende drammatiche. Negli ultimi giorni, come in una sorta di contrapposizione al dolore dei familiari di Giulia Cecchettin e di tutta la popolazione che è rimasta sconvolta e addolorata dal suo omicidio, sono nate pagine social che ironizzano sulla vicenda: profili che hanno iniziato una campagna mediatica incomprensibile e fatta di prese in giro e attacchi nei confronti della giovane uccisa e ritrovata ai piedi del lago di Barcis.
Lo squallido post contro Giulia Cecchettin
Da ieri sta girando sui social un post pubblicato da un utente e nel quale si chiede di “droppare il prima e il dopo di alcune foto”. In pratica, seguire l’evoluzione di una situazione attraverso una o più immagini, come se ci si trovasse di fronte ad una sorta di linea temporale. L’utente che ha lanciato il post ha pubblicato la foto di Giulia Cecchettin, seguita da una busta dell’immondizia. Allo shock di numerosi utenti, si sono aggiunti anche i like di altri. Il post è stato condiviso da numerose persone: tra le tante spicca il profilo di un calciatore della Roma.
Una società che promuove costantemente iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne non può permettere né tollerare un comportamento di questo genere da parte dei suoi calciatori. @OfficialASRoma pic.twitter.com/lVXzWBZroy
— ila (@fradicidigioia) December 21, 2023
Si tratta di Luigi Cherubini, capitano della Roma Primavera ed elemento di spicco delle giovanili giallorosse. Un calciatore seguito con attenzione anche da Josè Mourinho, che lo ha fatto esordire in prima squadra in un match di Europa League in questa stagione. Cherubini avrebbe condiviso il post di cattivo gusto su Giulia Cecchettin nella notte tra il 21 e il 22 dicembre, a due suoi contatti. Sui social i tifosi della Roma (ma non solo) si sono scandalizzati. “Cherubini via da Roma, adesso”, ha scritto un utente. “Ha dimostrato di non avere un briciolo di cervello e la testa per un calciatore è importante. Non so se ci sono gli estremi per cacciarlo, ma tenerlo fuori squadra fino a giugno sarebbe cosa giusta”, ha continuato un altro. “Via dalla Roma, subito, rescindete immediatamente il contratto”, ha scritto un altro tifoso.
La risposta del club: profilo hackerato
Il club, secondo quanto riportato dal quotidiano il Messaggero, avrebbe fatto sapere che il calciatore è stato vittima di hackeraggio e che non riuscirebbe più ad accedere ai suoi profili social (cancellato anche il profilo Threads). “Originali questi hacker poi, con tutti i giocatori di Serie A possibili vanno a rubare il profilo di Cherubini, si vede che hanno la passione per lo scouting”, ha commentato un tifoso giallorosso su X, seguito da tanti altri utenti: “Non tiriamo fuori la stron***a del “ha solo 18 anni”, perché non è un bambino. Questa è dimostrazione di esagerata stupidità e, purtroppo, lede l’immagine della Roma”, ha ribadito un altro tifoso. Ma c’è anche chi lo difende, ribadendo che in giovane età spesso si commettono errori. Ma sono in molti a chiedere l’intervento della società, spesso in prima linea contro le violenze sulle donne: “Speriamo che la Roma prenda i giusti provvedimenti per Cherubini. Soprattutto se sei una società sempre in prima linea sui temi sociali come la lotta contro la violenza sulle donne”.
Il comunicato di Cherubini
Il calciatore, ormai aggregato a tutti gli effetti alla prima squadra, ha pubblicato poi una nota ufficiale: “Purtroppo qualcuno è entrato in possesso del mio account Instagram, violando la mia privacy, contattando le persone che seguo e commentando un post vergognoso che condanno e con il quale non avrei mai potuto interagire. Sono stato costretto ad aprire un nuovo account per dissociarmi da quanto accaduto e mi tutelerò contro questa violazione in tutte le forme possibili”.