Chiude la Statale Pontina tra Pomezia e Roma: verrà installato un nuovo cavalcavia

Una delle strade più trafficate e pericolose che collegano le zone a sud della Capitale verrà chiusa per 16 ore sabato 21 ottobre per il montaggio di un nuovo sovrappasso

Una delle strade con il tasso di incidenti più alti d’Italia. Una consolare nevralgica per le migliaia di pendolari che dal litorale a sud di Roma si recano a lavorare in città ogni giorno, tutti gli anni soggetta a opere di manutenzione straordinaria per metterla in sicurezza che congestionano a tal punto il traffico da renderla una via Crucis per gli automobilisti che la percorrono.

La statale 148 Pontina resterà chiusa per 16 ore – Roma.Cityrumors.it –

 

Con  un’ordinanza emessa da Astral, l’ente gestore della strada, la statale 148 Pontina chiuderà per 16 ore a causa di lavori improcrastinabili che devono essere effettuati, sabato 21 ottobre prossimo. Verrà infatti installato un cavalcavia pedonale al Km 27+948, all’altezza di via Monte d’Oro a Pomezia che da anni avrebbe dovuto sostituire quello precedente dichiarato pericolante e chiuso al passaggio.

Una strada ad alta percorrenza

La statale 148 Pontina, una lingua d’asfalto che si snoda tra Latina e Roma, troppo spesso è stata teatro di incidenti, alcuni con conseguenze anche gravi e per questo considerata una delle strade più pericolose d’Italia. Da anni restano nei cassetti delle varie amministrazioni progetti per il raddoppio delle carreggiate di una consolare che vede il passaggio di milioni di vetture all’anno tra i pendolari del lavori e i vacanzieri d’estate.  Una strada che da alcuni anni è stata declassata inizialmente da “superstrada” a semplice “strada statale” a causa della gran parte delle uscite giudicate non a norma di sicurezza, e in conseguenza di ciò il limite di velocità è stato portato da 110 a 90 chilometri orari nel tratto compreso fra Torvaianica e Latina nord. Basta un piccolo tamponamento, dei semplici lavori di manutenzione sulla carreggiata o i saldi programmati nell’Outlet di Castel Romano, per creare code e ingorghi per chilometri rendendo difficile la vita di chi è costretto a percorrerla ogni giorno. Proprio a causa di un lavoro programmato da tempo, ma rimandato per anni, sabato 21 ottobre, la Pontina chiuderà per 16 ore.

La vecchia struttura che andrà sostituita – Roma.Cityrumors.it –

Un nuovo sovrappasso

L’interruzione, dovuta all’installazione di un nuovo cavalcavia all’altezza di Pomezia,  prevede il  divieto di transito su SS 148 Pontina dal km 12+760 al km 34+450, direzione Roma e Latina, quindi su entrambe le carreggiate, su tutte le corsie, tra le ore 16 di sabato 21 ottobre e le ore 8 di domenica 22 ottobre 2023: in pratica per 16 ore la strada sarà dunque interrotta a metà tra Roma e Pomezia. Durante l’interruzione il traffico sarà così regolato: nella carreggiata in direzione Roma, dal km 30+890 al km 27+750 (altezza Pomezia) su tutte le corsie, chiusura della carreggiata con obbligo di uscita al Km 30+890 in complanare (uscita Maggiona – Pomezia sud), comprese le deviazioni dei flussi veicolari che si immettono sulla complanare in direzione Roma. Mentre nella carreggiata in direzione Latina, dal km 27+400 al km 28+200 su tutte le corsie, chiusura della carreggiata con obbligo di uscita al Km 27+580 su via Monte D’oro mediante l’utilizzo della complanare, comprese le deviazioni dei flussi veicolari che si immettono sulla complanare in direzione Latina. A tre anni dall’abbattimento della vecchia struttura, finalmente gli abitanti e la viabilità della zona potranno ritrovare un collegamento importante in una zona densamente abitata. “La nuova opera, costituita da travi reticolari in acciaio e torri in cemento armato, prevede il miglioramento delle condizioni di sicurezza per i flussi pedonali e veicolari di traffico nonché l’abbattimento delle barriere architettoniche grazie alla realizzazione di corpi ascensore (la vecchia struttura aveva soltanto le scale) che permetteranno la fruizione dell’attraversamento anche ai diversamente abili”, questa la nota emessa dalla società che ha in gestione la consolare.

Impostazioni privacy