Sono principalmente costumi, maschere e trucchi gli oggetti più richiesti per la festa di Carnevale; le vendite in questo periodo dell’anno si moltiplicano, ma non sempre si trovano merci di buona qualità o che abbiano superato tutti i controlli e gli standard di sicurezza per la vendita sul mercato italiano.
Oltre 5 milioni gli articoli sequestrati nella Capitale dai finanzieri e dal Comando Provinciale di Roma, perchè non conformi agli standard di sicurezza. Le cifre derivano dal bilancio dei controlli effettuati presso depositi, rivenditori di giocattoli e cartolerie.
In due capannoni, nel quartiere Prenestino le Fiamme Gialle del 2° e 3° Nucleo Operativo Metropolitano di Roma, coordinate dal I Gruppo, hanno scoperto circa 2,4 milioni di prodotti sprovvisti del marchio CE
I «Baschi Verdi» del Gruppo Pronto Impiego, invece, hanno ispezionato sette esercizi commerciali, in via di Boccea, via Casilina, piazza Vittorio, piazza Manfredo Fanti, via dell’Omo e via della Cisternola, tutti gestiti da soggetti di origine cinese, sequestrando circa 2,8 milioni di pezzi privi delle indicazioni minime in lingua italiana per renderne sicuro l’utilizzo.
Denunciate 11 persone per i reati di frode in commercio, ricettazione, importazione e detenzione per la vendita di prodotti non conformi.