Drammatico incidente accaduto nella notte. Tre agenti, due donne e un uomo, sono rimasti feriti e sono stati trasportati in codice rosso in ospedale, il più giovane ha perso purtroppo una gamba
Erano impegnati nei rilievi di uno dei tanti incidenti stradali che accadono sulle strade della Capitale, sulla via Tiburtina all’altezza del ponte del Grande Raccordo Anulare, quando i tre agenti della polizia locale, appartenenti al IV Gruppo Tiburtino, sono stati travolti da un’auto, guidata da un carabiniere fuori servizio che non si è accorto della sede stradale ridotta e ha spazzato via l’auto con un urto violentissimo, falciando i tre vigili.
Episodio davvero drammatico quello accaduto nella notte che ha visto finire all’ospedale tre vigili urbani intenti a svolgere il loro lavoro di ricostruzione di un piccolo incidente accaduto sul tratto di via Tiburtina con la nuova viabilità a corsie separate, proprio all’altezza dello svincolo di immissione per il Grande Raccordo Anulare. Una carambola pazzesca dove a rimetterci più di tutti è stato il giovane vigile, appena 25 enne, neo assunto nel corpo della Polizia locale nell’ultimo concorso indetto proprio dalla Giunta comunale, arrivato in condizioni molto critiche all’ospedale San Camillo e al quale i medici sono stati costretti ad amputare una gamba.
Positivo all’alcol test
La macchina di servizio con il lampeggiante acceso era messa nella giusta posizione, di traverso sulla carreggiata, proprio per aiutare il traffico a incanalarsi ed evitare le altre macchine coinvolte nel piccolo incidente. I tre vigili urbani, due donne e un uomo in servizio notturno, erano stati chiamati infatti proprio per regolare le pratiche del sinistro, quando all’improvviso, dal nulla, è apparsa una macchina a forte velocità guidata da un carabiniere non in servizio in quel momento. L’auto impazzita è piombata sul luogo dell’incidente spazzando via tutto come una palla da bowling può fare con i birilli, tanto da rovesciare su un fianco la macchina dei Vigili, falciando però anche i tre caschi bianchi e scaraventandoli a terra. Una scena surreale quella che si è presentata ai soccorritori arrivati subito sul posto e chiamati dagli altri autisti di passaggio. Tutti sono stati portati al pronto soccorso, ma uno dei tre vigili, Daniele Virgili, un giovane agente di 25 anni, resta in gravi condizioni ed è attualmente ricoverato in terapia intensiva all’ospedale San Camillo dopo aver perso molto sangue e subito l’amputazione della gamba sinistra. Dalle prime indagini, il carabiniere, libero dal servizio, alla guida dell’auto piombata sul gruppo di persone, è risultato positivo al test sull’assunzione di alcolici.
Una dinamica da ricostruire
Sul posto sono intervenute le volanti della polizia stradale per effettuare gli accertamenti del caso, con l’obiettivo di ricostruire la precisa dinamica dei fatti. Il conducente dell’auto, che è risultato poi essere un carabiniere in servizio ai Ros di 30 anni, è stato anche lui trasportato in ospedale per gli accertamenti tossicologici di rito, che hanno evidenziato un tasso alcolemico 4 volte superiore al consentito. Un fatto gravissimo che lo ha portato comunque a mettersi alla giuda incurante del pericolo che stava correndo e che si è manifestato il tutta la sua crudezza quando non ha avuto la lucidità giusta per rendersi conto del traffico incanalato che induceva a diminuire la velocità. Le due vigilesse di 54 e 55 anni sono state ricoverate, ma le loro condizioni non destano preoccupazione, per lo sfortunato giovane collega appena assunto dal corpo della Polizia locale, invece, la situazione resta molto seria, è in prognosi riservata e rischia addirittura di perdere anche l’altra gamba.