Cittadini e turisti sono costretti ad assistere quotidianamente a scene di violenza mentre attendono invano per i taxi che non arrivano.
Roma continua ad essere vittima di una tragica gestione del servizio taxi. L’emergenza è cresciuta negli anni ed è esplosa negli ultimi mesi, con il grande afflusso di turisti durante la stagione estiva. Le immagini della stazione Termini con file chilometriche di uomini e donne che, carichi di valigie, attendono disperatamente un taxi hanno fatto il giro del mondo.
Nonostante le grandi polemiche e le immagini che in qualsiasi altra città del mondo avrebbero scaturito un intervento immediato, a Roma nessuno ha mosso un dito.
Roma Termini, una situazione fuori controllo
La situazione, dopo qualche mese, è rimasta totalmente immutata: arrivando a Roma Termini durante una qualsiasi sera si può ammirare la fila di persone che praticamente copre l’intero lato della stazione che dà su piazza dei Cinquecento.
Anzi, nell’ultimo periodo la situazione è addirittura peggiorata. Alla frustrazione dei taxi che mancano si aggiungono anche episodi di violenza diffusa, che non risparmiano neanche i bambini.
Turisti, lavoratori, famiglie di cittadini: a Roma Termini tutte queste categorie si ritrovano nella stessa situazione. Tutti che scrutano in lontananza per individuare un taxi in arrivo, intrappolati in un’attesa interminabile, ridicola per qualsiasi capitale del mondo. E se l’attesa non fosse già abbastanza frustrante, i malcapitati devono prestare anche attenzione ai malintenzionati che si aggirano per la zona.
Solo nelle ultime settimane si è sentito parlare di una donna accoltellata e di diversi tentativi di furto ai danni di turisti stranieri. A questi criminali si aggiungono le persone con difficoltà che hanno fatto di Roma Termini la propria casa. Questi soggetti si aggirano per la stazione e importunano le persone che sono in fila per attendere il taxi. E se la maggior parte di loro si limita a chiedere aiuto, c’è anche qualcuno che va oltre e insulta i malcapitati che si rifiutano di concedere monetine o sigarette.
La situazione a Roma Termini si fa decisamente più difficoltosa con il calare del sole. Se durante il giorno le forze dell’ordine pattugliano costantemente la zona, la sera la loro presenza si riduce drasticamente e gli episodi spiacevoli, più o meno violenti, si moltiplicano.
Nei mesi scorsi alcuni rappresentanti delle istituzioni si erano recati sul posto per capire la gravità della situazione e i cittadini speravano di vedere presto dei cambiamenti. Cambiamenti, almeno in positivo, non sono però arrivati: arrivare a Roma Termini è diventato un incubo per molte persone e chi deve anche cercare un taxi non può che sperare di essere fortunato.