Un importante azione inclusiva è stata fatta al Campidoglio di Roma, una stanza dedicata interamente alle neomamme e i loro piccolini.
Al Campidoglio è stata presa un’importante decisione sia per le donne e nello specifico per le neo-madri che per i neopapà. Si parla tanto di parità di diritti in Italia, di maggiori tutele per chi diventa madre e adesso è arrivato un passo in avanti significativo.
Uno spazio dedicato alle neo-madri e ai loro figli nella sede del Campidoglio, qualcosa di davvero importante e purtroppo avveniristico in Italia. Ma Roma ha deciso di essere all’avanguardia in materia.
Uno spazio bebè arriva al Campidoglio: di cosa si tratta
All’interno del Campidogli è stata allestito uno spazio dedicato alle neomamme o ai neopapà e ai loro bambini. Si tratta di una stanza con comode poltroncine dove poter allattare e anche un fasciatoio.
Un’iniziativa inclusiva rivolta alle consigliere che hanno dato da poco alla luce un bambino ma anche a chi è diventato da poco padre. In questo modo potranno portare con loro il piccolino e avere uno spazio prendersi cura di lui, tranquillo e sistemato. A spiegare quest’importante iniziativa è stata la presidente dell’assemblea capitolina Svetlana Celli, che ha annunciato l’apertura di questo spazio che è pronto: “Facciamo un passo concreto per tutelare il diritto alla genitorialità e conciliare vita familiare con impegni lavorativi e istituzionali”.
La sala è stata allestita in un’area riservata che è vicino all’Aula Giulio Cesare. All’interno ci sono comode poltroncine, un fasciatoio dove poter cambiare il piccolino e uno schermo attraverso il quale si potrà seguire la seduta consigliare in corso, senza perdersi il dibattito. Si tratta, come ha spiegato la Celli, di un ‘atto di civiltà’. L’obiettivo è far comprendere come diventare genitori non debba essere assolutamente un limite, ne per la madre e ne per il papà.
Questa è un’iniziativa che si aggiunge ad un’altra importante presa in Campidoglio in favore della genitorialità. E’ già stato stabilito, infatti, lo smart working a disposizione degli eletti che sono diventati da poco genitori. Si potrà così decidere se seguire la seduta da remoto e quindi da casa o da questa saletta. In questo modo il neo genitore non sentirà la pressione di dover rinunciare agli impegni di lavoro, ne dovrà lasciare il proprio piccolino che magari è ancora piccolo e ha bisogno di stare con la sua mamma e il suo papà. Per le donne che allattano, poi, avere una stanza adibita a farlo è un grande vantaggio.