Borseggiatori, l’allarme di Federalberghi: “Danni al turismo”

Anche se ci sono i controlli e nei giorni scorsi i carabinieri hanno arrestato 11 borseggiatori che derubavano i turisti, Federalberghi lancia comunque l’allarme. 

Secondo l’associazione, questi episodi non restituiscono una buona immagine della capitale e anzi, “fanno male al turismo e arrecano un danno d’immagine a Roma. Se il turista non si trova a proprio agio per via di simili situazioni ci perdiamo tutti. Soprattutto ora, nell’era dei social, dove ogni notizia si diffonde nell’immediato a macchia d’olio. Perché non è difficile far venire un turista a Roma, tutti la visitano almeno una volta nella vita, la difficoltà è farli tornare più spesso. E se passa il concetto che Roma è una città non sicura il rischio che poi non tornino è alto”, come spiega Gianluca De Gaetano, direttore di Federalberghi Roma.

Borseggiatori, l'allarme di Federalberghi: "Danni al turismo"
Borseggiatori, l’allarme di Federalberghi: “Danni al turismo” (Ansa Foto) – roma.cityrumors.it

Federalberghi: “Riceviamo tante lamentele dai viaggiatori”

Riceviamo tantissime segnalazioni e lamentele ogni giorno da parte di molti viaggiatori”, spiega. “Le più comuni riguardano episodi di microcriminalità, furto delle valige, della macchina presa a noleggio, c’è il classico scippo della borsetta o del cellulare, specialmente in alcune zone. Noi albergatori diventiamo per i turisti un po’ una sorta di ponte, un collegamento tra loro e la città. Quindi siamo i primi a renderci conto di quanto questi episodi facciano male al turismo e arrechino un danno d’immagine a Roma”. 

E ancora: “Se il turista non si trova a proprio agio per via di simili situazioni ci perdiamo tutti. Soprattutto ora, nell’era dei social, dove ogni notizia si diffonde nell’immediato a macchia d’olio. Perché non è difficile far venire un turista a Roma, tutti la visitano almeno una volta nella vita, la difficoltà è farli tornare più spesso. E se passa il concetto che Roma è una città non sicura il rischio che poi non tornino è alto”.

E in vista della Ryder Cup 2023, quando sono attese migliaia di turisti, oppure per il Giubileo, tutti gli sforzi per il decoro urbano di Roma, secondo Federalberghi rischiano di diventare vani perché la città è poco sicura: “Siamo in un periodo ricco di eventi per il comparto turistico. L’assessorato al turismo di Roma sta ottenendo risultati ottimi nel creare eventi e iniziative che attraggano i viaggiatori nella nostra città. Questi sforzi non andrebbero vanificati”. 

Impostazioni privacy