Non solo Giubileo e tanti altri cantieri, il primo cittadino della Capitale Gualtieri ha modificato le strutture
Dal Giubileo ad altri cantieri e altre situazioni per rendere la Capitale ancora più bella e avveniristica. Certo, le cose da fare sono davvero tante e forse troppe, ma per ora si fa quel che si può, almeno è quello che cerca di fare il Campidoglio. Bisogna solo vedere se “fare quel che si può” è abbastanza per rendere vivibile e diversa la città.
Per il momento, una delle cose che sta per cambiare e rendere ancora più diversa, dal Campidoglio insistono nel dire “avveniristica” sono l’installazione delle prime 20 nuove pensiline high tech di Atac ribattezzate subito in Eterna e che sono state costruire con materiali trasparenti e soprattutto con un’ampia pedana che darà spazio alle carrozzine per le mamme con bambini e le persone con disabilità. Non solo.
L’high tech starà anche per permettere di poter installare anche delle prese Usb (chissà quante visto che si sarà l’assalto ndr) che serviranno per la ricarica dei device tecnologici e un touchscreen interattivo da 32 pollici per consultare i tempi di percorrenza dei bus, gli orari, i flussi di traffico e altre informazioni in italiano e inglese: l’attesa, in questo modo, sarà attiva e non passiva.
Cose molto belle e moderne, sperando sempre, visto quanto spesso succede in città che possano avere vita lunga e non essere maltrattati, visto che è già successo in passato, quando in città sono apparse nuove strutture e nuove situazioni per rendere la città non solo più moderna ma anche più bella e funzionale per i tempi.
Atac cambia tutto: la rivoluzione di Gualtieri
Il Campidoglio e tutti i dirigenti che si stanno occupando della nuova impiantistica hanno l”obiettivo di posizionare le prime nuove 100 pensiline e 120 paline entro la fine dell’anno. Poi se sarà durante il Giubileo e compariranno di volta in volta le paline e le pensiline, poco importa, tanto la confusione regnerà sempre sovrana. E su questo, non ce ne voglia il Campidoglio, ma è la realtà delle cose.
In totale le pensiline super tecnologiche saranno 435. E’ un “Piano fermate smart” ed è un progetto di al quale hanno partecipato il settore pubblico e privato con un investimento totale di circa 165 milioni, e di questi 47,5 con fondi dirette esclusivamente per il Giubileo.Ma non è tutto. A parte la costruzione e l’impianto delle super pensiline tecnologiche, compariranno pure 405 paline digitali e la totale riqualificazione dei manufatti esistenti: un totale di 9500 impianti con 1300 pensiline e più di 8.200 paline elettroniche.
A presentare e mostrare il nuovo progetto è stato il sindaco, Roberto Gualtieri durante un sopralluogo nel quartier generale di Atac, in via Prenestina, tanto da decantare l’innovazione tecnologica e il nuovo progetto di restyling previsto per il Giubileo.
“Le pensiline dismesse non andranno in discarica – ha sottolineato il Sindaco Gualtieri – ma verranno ricondizionate e installate lì dove adesso non ci sono e c’è più bisogno. Ringrazio il dg di Atac Zorzan e tutte le lavoratrici e i lavoratori di Atac che stanno portando avanti con grande impegno questo importante rinnovamento”.