Assalto alla Cgil: sede invasa dai manifestanti No Green Pass. 12 arresti

Si è passati dal sit-in pacifico ad una vera e propria guerriglia; la manifestazione in piazza del Popolo ha dato vita ad uno scenario di aggressioni e rivolta per le vie della Capitale.

Una parte dei manifestanti si è poi diretta verso la Camera, con le forze di polizia che non sono riusciti inizialmente a reggere l’urto del corteo non autorizzato. Infine la folla ha fato irruzione nella sede nazionale della Cgil in Corso Italia, nonostante fosse chiusa.

Dalle immagini riprese dai molti testimoni sono stati individuati due leader di Forza Nuova, Roberto Fiore e Giuliano Castellino alla testa del corteo. Entrambi sono stati arrestati insieme ad altre 10 persone, tra cui l’ex Nar Luigi Aronica detto ‘Er Pantera’. 

I fermati sono accusati, a vario titolo, di danneggiamento aggravato, devastazione e saccheggio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. La posizione di queste persone è al vaglio della Procura di Roma. In sei sono stati arrestati in flagranza e altre sei, fra i quali appartenenti a Forza Nuova, nella notte con arresto differito. E la questura spiega che sono in corso ulteriori attività di indagine e di verifica dei filmati registrati dal personale della Polizia Scientifica, per altre condotte penalmente rilevanti. In totale sono 38 gli agenti feriti negli scontri.

Impostazioni privacy