Arriva la pista del ghiaccio a Testaccio e il quartiere si ribella: “Non dormiremo più”

A Roma, nel mese di novembre, verrà installata nella piazza di Testaccio la pista di pattinaggio sul ghiaccio accanto alla fontana appena restaurata al centro della piazza, ma i residenti sono assolutamente contrari

Non solo in piazza Testaccio, ma anche nelle varie piazze Smart disseminate nella città, in piazza Re di Roma, al Foro Italico, in alcuni centri commerciali e poi anche in provincia, come quella che sarà aperta a Ladispoli. A Roma sarà il Natale delle piste di pattinaggio assemblate un po’ ovunque nonostante la temperatura inviti alle gite fuori porta piuttosto che ad ambientazioni invernali.

Gli abitanti di Testaccio in rivolta per la pista del ghiaccio – Roma.Cityrumors.it –

 

Il periodo dovrebbe essere quello tra il 25 novembre e il 7 gennaio, perfetto per abbracciare tutte le feste e le vacanze natalizie anche a scuola, la Piazza è quella storica del mercato di Testaccio, quella con la fontana appena restaurata, la pista dovrebbe essere grande 672 mq, con tanto di tendoni, gazebo e motori per il raffreddamento, ma il quartiere non la vuole.

Ghiaccio bollente

Anche se l’inverno non sembra proprio aver voglia di arrivare dalle nostre parti, se le temperature quindi restano addirittura miti, si cominciano a vedere sui balconi delle case e davanti agli esercizi commerciali i classici addobbi natalizi, colorati e luminosi, unico modo per far pensare che davvero stiamo entrando nel periodo natalizio. Da alcuni anni a questa parte, proprio per allietare il periodo di festa a grandi, ma soprattutto a giovani e bambini, vengono allestite, magari nei piazzali dei centri commerciali, grandi piste di pattinaggio sul ghiaccio che fanno  sognare di essere per un momento su un lago ghiacciato di qualche paese nordico. Anche per questo 2023, il Comune di Roma ha concesso licenze per allestire, in vari punti e zone della città, questi grandi tendoni dove poter noleggiare i pattini e cimentarsi con uno sport “diverso”. Ma può anche accadere che queste strutture non vengano accolte con il favore dei residenti della zona dove dovrebbero essere installate, e allora il ghiaccio non è più freddo, ma bollente delle tante proteste e polemiche che ne conseguono.

La pista del ghiaccio bollente contesa a Testaccio – Roma.Cityrumors.it –

 

Testaccio insorge

Una di queste piste del ghiaccio dovrebbe sorgere proprio al centro della famosa piazza di Testaccio e i residenti sono a dir poco in fermento. Mentre il I Municipio studia la fattibilità del progetto dell’ Ice Park per il periodo dal 25 novembre al 7 gennaio, gli abitanti dello storico rione si oppongono perchè, a parere loro, non voglio trascorrere le feste natalizie nel caos che comporterebbe la realizzazione di una struttura circolare per pattinare tra le case e i locali commerciali, in uno dei quartieri più popolosi e popolari di Roma. “È una follia, sarà aperta dalle 10 alle 24, quindi non dormiremo più e nostri i bambini dove giocheranno? E i parcheggi diventeranno un dramma più di quanto lo siano abitualmente”, sono le proteste dei comitati di quartiere che raccolgono lo sfogo dei residenti dello storico rione.  L’area verrebbe “debitamente recintata, separata e protetta”. La pista invece sarebbe di dimensioni di 25 metri per 25 metri, ma complessivamente  tutta l’attività, da sviluppare intorno alla fontana principale, andrebbe a occupare complessivamente 672,15 mq. Le associazioni sono sul piede di guerra e hanno già lanciato delle petizioni per bloccare immediatamente il progetto e spostarlo in un altro sito più idoneo, come il Mattatoio o il Parco della Resistenza. Lontano, quindi, dalle abitazioni di chi vive nel quartiere.

Impostazioni privacy