Arresto agli Internazionali d’Italia: due uomini colti sul fatto

La polizia è intervenuta nell’area del Foro Italico ed ha colto sul fatto due malviventi, per i quali sono scattate le manette

Gli Internazionali d’Italia rappresentano uno dei tornei più prestigiosi ed importanti del circuito Atp. Un vanto per la capitale, che li organizza in pompa magna. Questa edizione era stata annunciata come una delle più attese: per lo stato di forma con il quale Jannik Sinner si presentava ai nastri di partenza e per la folta partecipazione di tennisti azzurri (insieme all’altoatesino c’era grande attesa per il ritorno di Matteo Berrettini, che dopo un anno travagliato era tornato ad inanellare risultati positivi, con il successo al torneo di Marrakech).

Arresti agli Internazionali d’Italia. La Polizia ferma due uomini – Roma.Cityrumors.it ANSA Foto

Gli organizzatori avevano puntato forte sulla grande attenzione mediatica che i tennisti italiani erano riusciti a catalizzare intorno a loro: era stato addirittura realizzato un campo in terra battuta a Piazza del Popolo, che sarebbe servito per una gara di esibizione tra Sinner e Berrettini. Purtroppo, le attese (almeno per quanto riguarda la partecipazione dei fuoriclasse internazionali) non sono state rispettate. Sinner e Berrettini hanno dato forfait, così come Carlos Alcaraz (numero tre del circuito Atp), mentre Novak Djokovic, leader delle classifiche mondiali, è stato eliminato nei primi turni.

Numeri record per gli Internazionali d’Italia

Nonostante tutto, gli Internazionali d’Italia hanno attirato un numero incredibile di spettatori. Il presidente della Federazione Italiana Tennis Binaghi, ha ribadito nei giorni scorsi : “Abbiamo superato il record di 22 milioni di euro e lo abbiamo fatto con 22 giorni di anticipo rispetto all’inizio del torneo e con entrambe i biglietti delle finali finiti da tempo. Parlare di record di incassi agli Internazionali non fa più notizia, escluso l’anno del Covid fatto il record di 18 delle ultime 19 edizioni. Fa invece notizia la velocità di crescita della prevendita, rispetto allo scorso anno cresciamo del 36%, venduti all’estero 29 mila biglietti, e dunque la crescita dovuta all’esplosione del nostro tennis”. La crescita ha riguardato sia le presenze degli spettatori sugli spalti, che nelle aree Vip, da sempre piene di appassionati e di semplici curiosi.

La massiccia presenza di pubblico, ha portato anche qualche malintenzionato a cercare di approfittare della situazione. Ieri sera, in occasione delle semifinali del torneo (che si sono concluse con la vittoria del tedesco Zverev e del ceco Jarry, che si scontreranno nella finalissima di domani) le forze dell’ordine hanno infatti realizzato due arresti. Due uomini sono stati colti sul fatto dalle autorità e portati in commissariato. Si erano infatti posizionati all’esterno dell’area del Foro Italico e cercavano di svolgere l’attività di parcheggiatori abusivi.

L’ultima edizione degli Internazionali d’Italia ha fatto registrare numeri record – Roma.Cityrumors.it – Ansa Foto

Due parcheggiatori abusivi arrestati dalle forze dell’ordine

I due uomini, entrambi di etnia Sinti e di 35 e 37 anni, erano stati talmente ingegnosi, da creare una sorta di area di sosta illegale, nei pressi dell’area dove si svolgevano le gare e dove c’era la massima affluenza di spettatori. Sono stati entrambi intercettati e denunciati dalla Polizia Locale di Roma Capitale. Tutto è accaduto intorno alla mezza notte. Gli agenti  del GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico), hanno notato i due soggetti che, dopo aver delimitato con delle transenne l’accesso ad un’area di parcheggio in via Gomenizza, erano intenti a chiedere i soldi agli automobilisti per consentire loro di accedere e sostare. Sembravano due professionisti, con tanto di finto tesserino e di fratini catarifrangenti.

I poliziotti li hanno osservati con attenzione e dopo essersi resi conto di quello che stavano facendo, hanno deciso di intervenire, bloccando i responsabili e mettendo così fine all’attività illegale. I due uomini non hanno opposto resistenza: i poliziotti li avevano visti ed avevano anche delle riprese delle loro attività illecite. Entrambi avevano dei precedenti per resistenza a Pubblico Ufficiale, estorsione, furto e rapina. Per loro è scattata la denuncia per reiterata attività di parcheggiatore abusivo, con applicazione della misura dell’ordine di allontanamento. Oltre alla denuncia, gli operanti hanno proceduto al sequestro del totale dei proventi degli illeciti, per un ammontare superiore ai 400 euro.

L’intervento della Polizia locale di Roma Capitale ha permesso di fermare i due uomini e bloccare il tentativo di effettuare dei parcheggi abusivi in tutta l’area del Foro Italico – Romacityrumors.it – Ansa Foto 

Arresti nell’area del Foro Italico: i numeri dell’ultima edizione

Questo è solo l’ultimo degli interventi eseguiti dalla Polizia Locale nell’ambito e del piano dei controlli che gli agenti del Gpit stanno portando avanti per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, con un rafforzamento della vigilanza nelle aree caratterizzate da grandi eventi, tra cui la zona dello Stadio Olimpico e quella del Palazzo dello Sport all’Eur, zone dove solo nell’ultimo mese sono stati fermati più di 20 parcheggiatori, per i quali, oltre alle sanzioni previste, di ammontare complessivo pari a circa 20mila euro, sono scattate 9 denunce per reiterazione dell’attività o per resistenza a Pubblico Ufficiale.

Gestione cookie