Appalti con fondi Pnrr, blitz della polizia: manette per un sindaco

Un sindaco è stato arrestato al termine di una indagine sugli appalti assegnati tramite fondi Pnrr e dedicati all’accoglienza dei migranti

Prosegue il pugno duro nei confronti di chi utilizza in modo errato i fondi del Pnrr. I controlli da parte delle forze dell’ordine sono ormai quotidiani e, in caso di una presenza di irregolarità, viene tutto segnalato alla Procura di competenza, che a sua volta apre un’inchiesta per verificare meglio l’accaduto. È successo anche in questo modo a Frosinone, dove i magistrati hanno effettuato degli approfondimenti sulla gestione dei soldi arrivati attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza oltre che naturalmente per l’accoglienza dei migranti.

Ceccano, arresti per appalti con i fondi Pnrr
Il blitz della polizia a Ceccano, provincia di Frosinone (Ansa) – roma.cityrumors.it

Al termine dell’indagine, come riportato dall’Agi, sono scattate le manette nel sindaco di Ceccano e di una decina di persone con accuse molto pesanti. Ora nelle prossime ore sono previsti gli interrogatori di garanzia. Un passaggio fondamentale anche per chiarire meglio la posizione delle persone coinvolte e non sono da escludere delle novità in questa inchiesta.

Appalti con fondi Pnrr, il punto sull’inchiesta

Le manette per il sindaco di Ceccano e le altre persone coinvolte in questa inchiesta sono scattate al termine di una lunga indagine condotta dalla Procura di Frosinone. L’inchiesta è nata per verificare meglio l’utilizzo dei fondi del Pnrr e di quelli destinati all’accoglienza dei migranti. Gli approfondimenti hanno confermato che i soldi sono stati utilizzati per aggiudicare alcuni appalti di lavori pubblici e da qui sono arrivate le misure di custodia cautelare ai soggetti finiti nel fascicolo.

La ricostruzione dell'indagine
La polizia ha arrestato anche il sindaco di Ceccano (Ansa) – roma.cityrumors.it

L’accusa nei loro confronti è quella di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione per l’aggiudicazione di appalti di lavoro pubblici finanziati con il PNRR e per l’accoglienza dei migranti. L’inchiesta, comunque, proseguirà nei prossimi giorni per cercare di chiarire meglio la posizione delle persone coinvolte in questa vicenda.

Attesa per gli interrogatori di convalida

Al momento non si hanno particolari informazioni sulla posizione delle persone fermate. Nelle prossime ore sono in programma gli interrogatori di convalida. Un passaggio fondamentale per chiarire meglio il coinvolgimento dei soggetti arrestati. Il sindaco di Ceccano e agli altri finiti nel mirino della Procura di Frosinone saranno ascoltati dai magistrati e avranno modo di spiegare meglio quanto succedeva con i fondi destinati al Pnrr e all’accoglienza dei migranti. Una inchiesta, quindi, che ha ancora diverse cose da accertare.

Gestione cookie