Al via il restyling al Portico d’Ottavia: tra ristrutturazioni e messa in sicurezza della zona

Partono i lavori di pedonalizzazione, del riassetto della rete fognaria e per migliorare traffico e viabilità nell’area del ghetto ebraico di Roma, una ristrutturazione che punta anche a dare maggiore sicurezza in un momento difficile

Il Portico d’Ottavia, nel quartiere ebraico, sarà riqualificato. L’intento comune, condiviso anche con residenti e commercianti, è quello di dare un nuovo respiro alla zona, partendo dal Portico d’Ottavia che nel corso degli anni si è trasformato in una meta turistica di valore, grazie alla sua storia e anche alle preziose testimonianze archeologiche che conserva.

Il Portico d’Ottavia al Ghetto di Roma – Roma.Cityrumors.it –

 

Saranno opere importanti quelle che a breve prenderanno il via nel “Ghetto” di Roma. Opere che serviranno prima di tutto a sistemare alcune problematiche esistenti da troppo tempo come quella alla rete fognaria, ma alcune, come ad esempio la pedonalizzazione di Via Elio Toaff, potrebbero tornare utili per impedire il transito nella zona e tenere più “sotto controllo” il quartiere in questo momento così particolare, dopo i recenti fatti accaduti in Israele.

Lavori importanti nel quartiere ebraico

Una rigenerazione complessiva dell’area del Portico d’Ottavia, nel I Municipio a Roma, che passa da un nuovo piano integrato degli interventi per decongestionare il traffico, aumentare le aree pedonali per residenti e turisti, valorizzare le attività commerciali e ricettive. Gli interventi dovrebbero partire a breve e si comincerà con l’estensione dell’isola pedonale su via Toaff e sulla seconda parte di via del Portico d’Ottavia, per tutta la sua percorrenza fino all’incrocio con via di Monte Savello. Gli interventi di pedonalizzazione saranno accompagnati da una serie di opere di manutenzione fognaria  e di riassetto dell’arredo urbano. Tutto nasce dalla necessità di intervenire proprio sulla rete fognaria che negli ultimi mesi aveva riscontrato più di un problema nelle tubature a pochi passi dal Teatro Marcello rilasciando miasmi non piacevoli per i residenti e per chi si recava al “Ghetto” semplicemente per una passeggiata turistica.

Alcune vie saranno pedonalizzate – Roma,.Cityrumors.it –

 

Lavori importanti

Lavori importanti agli arredi e all’infrastruttura fognaria che rappresentano per Lorenza Bonaccorsi, presidente del I Municipio, una “necessità impellente e improcrastinabile”, per un quartiere che ha avuto negli ultimi anni un deciso impulso truistico e che quindi deve essere ancora di più cavalcato e valorizzato. “È un programma che viaggia in parallelo con gli importanti lavori di adeguamento delle fognature in cui sono impegnati Municipio, Acea e Csimu“, ha poi dichiarato il presidente della commissione Turismo Mariano Angelucci, “e che rappresenta quindi un’opportunità per un restyling completo dell’area, a partire dalla viabilità, entro l’avvio del Giubileo 2025″. Sull’avvio dei lavori è intervenuto anche il presidente della commissione capitolina Mobilità Giovanni Zannola,il Municipio ha già presentato il piano per le isole pedonali, tra cui anche quella del Portico, grazie alla collaborazione di Roma Servizi per la Mobilità. E’ un lavoro importante che permetterà di dare a tutta l’area più decoro e vivibilità, decongestionando il traffico e garantendo la sicurezza per residenti e turisti”.

 

 

Impostazioni privacy