Aereo in fiamme, panico in volo: atterraggio di emergenza VIDEO

L’aereo diretto in Cina era appena partito da Fiumicino ma una serie di botti incredibili e volo radente ha creato il panico tra i residenti

Un momento di grande paura e panico per la gente di Ostia e Fiumicino. In una normalissima giornata e tranquilla domenica, si sono uditi dei forti botti nel cielo e un aereo che, a poco a poco, volava sempre più in basso.

aereo in volo
Aereo in fiamme, panico in volo: atterraggio di emergenza VIDEO (screenshot romacityrumors.it)

Tanti hanno avuto il terrore che l’aereo potesse precipitare perché, secondo alcune testimonianze, la percezione che si avvertiva era proprio questa, soprattutto quando sono sbucate le fiamme che andavano e venivano dal motore.

E’ stato un momento di vero panico tra la gente. Tutto è successo la mattina del 10 novembre, con questo aereo di linea cinese che si è alzato in volo intorno alle 9,30 che poco dopo il decollo, ha preso fuoco al motore destro, seguito da un boato tremendo che è stato avvertito a Ostia e Fiumicino.

Da quanto si apprende e soprattutto da quanto si è potuto vedere, il pilota ha subito attivato il protocollo per atterrare il prima possibile, cercando di scaricare il carburante in mare, su questo aereo della compagnia Hainan Airlines decollato dall’Aeroporto di Fiumicino

Aereo in fiamme, il terrore che precipitasse

Il motore dell’aereo, da quelle che sono le testimonianze delle persone anche e soprattutto via social, ha preso fuoco a pochi chilometri di distanza dal Leonardo Da Vinci, con tanta gente che ha visto le fiamme e l’esplosione. Ci sono stati alcuni boati impressionanti del motore che scoppiava.

Una volta capito che non era una cosa passeggera, il pilota ha virato subito e si è diretto, prima verso sud per poi dirigersi verso la Sardegna per poter effettuare alcuni giri prima di poter avere il via libera per poter atterrare. La prassi è scaricare il carburante, è una procedura propedeutica per la manovra d’emergenza con la quale un aereo, in caso di necessità, può scaricare nell’atmosfera il combustibile prima di effettuare un atterraggio.

 

La corsa contro il tempo ha attivato immediatamente un piano di emergenza. per far sì che l’areo potesse trovare subito una pista disponibile per scendere a terra. La risposta è arrivata in pochi minuti preziosi per un atterraggio sulla pista 1 parallela a Coccia di Morto, dove intorno alle 11,05 il pilota ha fatto atterrare l’aereo mettendo tutti in salvo. Non si registrano feriti.

Gestione cookie