L’Aquila. Alcuni pezzi di calcestruzzo che coprono il ferro nella parte sottostante il Viadotto San Giacomo sulla A24 Roma-Teramo, nel tratto che attraversa L’Aquila, si sono staccati finendo in via Gabriele Rossetti, arteria che si trova nel quartiere omonimo il viadotto. Non ci sono stati feriti e la strada è stata chiusa.
Ad intervenire sono stati i Vigili del Fuoco che sono entrati in azione con cinque unità e con l’ausilio dell’autoscala rimuovendo per una superficie di 200 metri le parti di copriferro che stavano per cedere. Il tratto autostradale è percorribile non essendo stati rilevati danni strutturali sul viadotto. Strada dei Parchi, concessionaria delle arterie laziali e abruzzesi A24 e A25, intervenuta sul posto insieme a Polizia stradale e Vigili urbani, parla di microdistacchi e di nessun problema statico del viadotto e annuncia per domattina un intervento di ripristino anche con l’ausilio dei by bridge. A dare l’allarme i cittadini del quartiere.
I Vigili del Fuoco, secondo quanto si è appreso, hanno rilevato un degrado strutturale del calcestruzzo che copre i ferri, tra l’altro ossidati, in atto nella parte sottostante il viadotto e segnalato la situazione alla prefettura e al comune dell’Aquila oltre che a Strada dei Parchi.
Per i Vigili del fuoco domani la concessionaria deve effettuare controlli statici con strumenti ad hoc anche sul viadotto. Sulle due autostrade è stata effettuata una prima parte della messa in sicurezza con un intervento di anti scalinamento. Sul tavolo il blocco dei fondi da parte del ministero delle Infrastrutture e trasporti con il quale è in atto un contenzioso legale.
Urgenti lavori di manutenzione nel tunnel di Collemaggio e su via Confalonieri, all’Aquila, rendono necessaria la chiusura dei tratti viari per un breve periodo, per garantire, si legge in una nota del Comune, la soluzione di alcune importanti criticità legate al traffico.
“Ci scusiamo per il disagio, ma per ragioni amministrative non abbiamo potuto operare con maggiore tempestività”. Lo comunica il vicesindaco Guido Quintino Liris, con delega alle opere pubbliche. “Ordinanze di chiusura dei due tratti urbani sono state concordate con il comando di Polizia municipale. Installata anche la segnaletica provvisoria per ridurre i disagi. Dalle ore 7 di domani, martedì 11 settembre, alle ore 20 di mercoledì 12 settembre sarà interdetto al traffico il tunnel di Collemaggio (da viale Giacomo Caldora a via Josemarìa Escrivà). Qui, oltre al rifacimento dell’asfalto e della segnaletica orizzontale, sarà pulita la segnaletica verticale”. I lavori sui marciapiedi di via Confalonieri (che collega via Antica Arischia a via Guglielmo Marconi) saranno ultimati tra oggi e domani. Per il rifacimento del manto stradale il tratto urbano resterà chiuso nella giovedì 13 settembre.