L’arrivo di novembre a Roma coincide con il ritorno della domenica ecologica. Si parte domani 10 novembre per cinque appuntamenti dedicati a salvaguardare l’ambiente
A Roma ritorna la domenica ecologica. Come avviene ormai da diversi anni, nel mese di novembre prende il via il cosiddetto appuntamento con le giornate dedicate alla salvaguardia dell’ambiente e si parte dal 10 novembre. Per la giornata di domani scatta il divieto delle vetture con motore endotermico nella fascia verde della giornata.
Ma non è assolutamente finita qui. Lungo Via dei Fori Imperiali il Comune ha deciso di dare vita ad un evento che si svolgerà dalle 10 alle 19. Un’occasione per sensibilizzare le persone, ma anche per far divertire bambini e più grandi. Una giornata, quindi, in cui si lasciano a casa le macchine e si prendono biciclette oppure si fanno lunghe passeggiate. Il tutto magari intermezzato da una sosta in centro per assistere a spettacoli e per far divertire anche i piccoli.
Domenica ecologica a Roma: gli orari e le deroghe
Naturalmente come accade ogni anno, il Comune ha stabilito orari e deroghe. Partiamo dai primi. Tutti i veicoli a motore endotermico non potranno circolare nella cosiddetta fascia verde dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:30. In tutti gli altri momenti della giornata si potranno prendere le macchine per raggiungere la propria destinazione.
Ma ci sono, come spiegato in precedenza, diverse deroghe. A partire dai veicoli a trazione ibrida ed elettrica o quelli con alimentazione a GPL e metano oppure gli Euro 6 ad accensione comandata. Possono circolare anche i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi “Euro 2” e successivi e quelli a 4 tempi “Euro 3” e successivi. Nessun divieto naturalmente per tutti i veicoli che hanno utilità pubblica oppure delle forze dell’ordine. È possibile anche circolare per andare ad eventi sportivi e religiosi o magari al lavoro dietro naturalmente la compilazione di un foglio dove si precisa il motivo dello spostamento.
Le altre domeniche ecologiche
Quella di domenica è solo la prima di cinque domeniche ecologiche che caratterizzeranno i prossimi mesi della Capitale. Il secondo appuntamento è fissato per il 1° dicembre. Si proseguirà con il 26 gennaio e il 16 febbraio e, infine, si concluderà il tutto il 23 marzo.