2023, un anno di cronaca: dalla delusione Expo ai cantieri

Per la città di Roma questo è stato un anno ricco di fatti di cronaca e politici. Vediamoli tutti, a partire dalla delusione per Expo 2030.

Gli astati del Bureau International des Expositions hanno deciso che sarà Riad ad ospitare Expo 2030. La Capitale saudita ha vinto con 119 voti, la coreana Busan ne ha ottenuti 29, mentre Roma si è classificata al terzo posto con sole 17 preferenze.

Expo 2023
Expo 2023 (Ansa Foto) – roma.cityrumors.it

A niente è servito schierare anche il campione di tennis Jannik Sinner, che aveva appena vinto la Coppa Davis, insieme all’attrice Sabrina Impacciatore e Bebe Vio. Le previsioni diplomatiche sono state smentite e sono stati clamorosi i voltafaccia dell’Albania e della Tunisia.

L’anno dei cantieri

Il 2023 è stato anche l’anno dei tanti cantieri che sono destinati a cambiare il volto di Roma, come ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri. Il primo a piazza Venezia, nel centro, passando per piazza Pia e dal rifacimento dell’area della stazione Termini. I lavori in corso mettono quotidianamente la pazienza dei romani a dura prova, sia per il traffico sia per i mezzi di trasporto che sono carenti.

Ha fatto molto discutere anche la Ztl Fascia Verde. Le proteste hanno fatto slittare le misure di 12 mesi.

Pierpaola Romano e Rossella Nappini

Ma ci sono anche i fatti di cronaca. Tra questi, i femminicidi di Pierpaola Romano a Torraccia e quello di Rossella Nappini a Monte Mario.

Pierpaola è stata uccisa nel primo giorno di chemioterapia per aver chiuso la storia con Massimiliano Carpineti, l’uomo che l’ha prima uccisa perché non voleva essere lasciato, poi si è suicidato. Entrambi erano poliziotti e lavoravano all’Ispettorato della Camera dei Deputati.

Polizia
Polizia

Rossella invece, è stata uccisa da una ventina di coltellate all’addome dall’ex. Come dimenticare poi Michelle Causo, 17enne uccisa da un coetaneo che ha anche confessato l’omicidio. Dopo averle tolto la vita aveva tentato di disfarsi del corpo lasciandolo in un carrello della spesa in strada.

La tragedia di Manuel di Casal Pilocco

Fiaccolata per il piccolo Manuel
Fiaccolata per il piccolo Manuel (Ansa Foto) – roma.cityrumors.it

La città è rimasta scossa anche dalla morte di Manuel, il piccolo di cinque anni, morto a Casal Pilocco vittima di un incidente. A investirlo fu Matteo Di Pietro, il giovane youtuber dei Theborderline che guidava un Suv Lamborghini e si scontrò con una Smart provocando la morte del bambino, che era a bordo dell’auto con la madre e la sorellina, entrambe rimaste ferite.

Stefano Del Corso

Infine c’è la triste storia di Stefano Del Corso, 42enne del Tufello che è stato trovato morto infermeria del del carcere di Oristano. La Procura ha disposto l’autopsia nei giorni scorsi per chiarire come sia avvenuto il decesso. Inizialmente il carcere aveva presentato il caso come suicidio, poi l’indagine ha cambiato pista e ora i giudici di Oristano hanno accolto la richiesta della famiglia di procedere con l’autopsia dopo sette rigetti.

Gestione cookie