Roma, andare alla scoperta del territorio circostante durante il mese di dicembre: tre luoghi da non perdere assolutamente e da visitare.
Roma si riconferma essere una delle città più belle al mondo, portandosi dietro un atmosfera unica e magica. Questa stessa atmosfera si amplifica specialmente durante il periodo delle feste con esperienze uniche da poter vivere.
Quale miglior occasione se non le feste di Natale per concedersi un weekend fuori porta o andare alla scoperta di luoghi incantati. Durante il mese di dicembre, infatti, la città eterna si riempie di luci, di decorazioni trasformandosi ancor di più in un’opera d’arte.
Roma, tre destinazioni imperdibili da visitare in questo periodo
Rimanendo in tema di opere d’arte, una delle meraviglie imperdibili di Roma è la chiesa di Sant’Ignazio di Loyola che si trova nel centro storico della città. Di stampo barocco, i visitatori restano particolarmente incantati non solo dalla sua architettura così maestosa, ma anche dalla magnificenza della realizzazione e dai dipinti e dagli affreschi che la caratterizzano.
La costruzione risale al XVII secolo e vede la dedica proprio a Sant’Ignazio di Loyola che fu il fondatore dell’ordine dei gesuiti. Per quanto riguarda il progetto, questo vede il nome di uno dei più importanti architetti dell’epoca, ossia Francesco Borromini. Nucleo di tutta la struttura è la cappella dove sono state anche conservate le reliquie del Santo ed è un sentito luogo di riflessione e raccoglimento. E ancora, l’elemento spettacolare per eccellenza è la cupola realizzata da Andrea Pozza la quale crea una spettacolare illusione ottica, una delle più grandi e più rinomate in tutto il mondo.
Decisamente un altro tipo di visita, quella al Museo Storico Aeronautica Militare (MUSAM): si tratta di uno dei più importanti musei dell’aviazione ed è dedicato non solo all’esposizione, ma anche alla conservazione di aerei, elicotteri e altre apparecchiature che sono legate proprio all’aviazione italiana. Oltre all’esposizione permanente, sono organizzate innumerevoli mostre interattive. Il museo, infatti, ha dato ampio spazio all’interattività e all’aspetto multimediale.
Dicembre può voler dire anche rilassarsi, quindi quale migliore occasione se non trascorrere qualche ora di relax presso le terme di Suio: sono delle sorgenti termali nate naturalmente che si trovano nel comune di Castelforte in provincia di Latina. Sono rinomate per le loro proprietà benefiche, in quanto ricche di minerali come calcio e magnesio. Si ritiene, inoltre, che possano aiutare e avere proprietà curative anche per i dolori articolari.