Prende forma attuativa il progetto Roma ti accoglie che vede protagonisti venti giovani del servizio civile da impiegare nei siti ad elevato afflusso turistico;
i volontari sono chiamati a potenziare le attività di accoglienza nelle aree di piazza di Spagna, piazza Navona, Colosseo e Fontana di Trevi-piazza Barberini, per integrare le attività di promozione e accoglienza svolte da personale specializzato nei Tourist Info Point per una maggiore attenzione ai turisti per fornire indicazioni, la presentazione dei programmi ed itinerari, suggerimenti e consigli per vivere al meglio la città.
“Ambassador di Roma”, incarnare l’accoglienza in una delle città più amate e belle del mondo per un clima di relazionale positivo, aperto e professionale con il turista per un’esperienza all’altezza delle aspettative; testimoni, repeater, divulgatori delle sensazioni positive trascorse. Ambassador, l’eccellenza nell’accoglienza.
“‘Roma accoglie’ è un progetto che abbraccia due aspetti dell’accoglienza in città: quello informativo rivolto a tutti i turisti che necessitano indicazioni, e quello più specificamente solidale, dedicato a visitatori con bisogni ed esigenze più articolate. Un’iniziativa di spessore in una città come Roma, frequentata da 15 milioni di visitatori l’anno, caratterizzati da provenienza, lingua, fascia d’età e interessi diversi. È un tassello importante per la nostra strategia turistica votata a qualità ed eccellenza, ma anche a responsabilità sociale e solidarietà. Roma accoglie e rispetta tutti, nell’intento di regalare a ciascuno la miglior esperienza di viaggio possibile”, spiega Carlo Cafarotti, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.
In una prima fase, i ragazzi partecipano ad un percorso formativo, per poi svolgere le attività con la supervisione del Dipartimento Turismo, Formazione professionale e Lavoro di Roma Capitale e in collaborazione con i Tourist Info Point di riferimento.