Roma, posti incantevoli che in pochi conoscono: vale la pena visitarli almeno una volta

Riscopri Roma attraverso i suoi posti incantevoli che in pochi conoscono, ma che meritano di essere visti almeno una volta.

La nostra amata capitale è una città ricca di storia e bellezza, ed è conosciuta in tutto il mondo per i suoi monumenti iconici, come il Colosseo e le moltissime piazze storiche. Oltre a quei luoghi tanto famosi quanto amati e visitati, Roma nasconde molti altri posti incantevoli, che non aspettano altro che essere riscoperti. 

Posti incantevoli a Roma nascosti ma che vale la pena vedere
Luoghi nascosti di Roma – Roma.cityrumors.it

Scopri alcuni di questi tesori nascosti per la città, dei luoghi che vale assolutamente la pena visitare almeno una volta nella vita.

Posti incantevoli che in pochi conoscono a Roma

Sono numerosi i tesori nascosti e poco conosciuti dai turisti che si trovano nella capitale, tutti da scoprire per un’immersione totale nella magia della città eterna.

  1. Casina delle Civette

Nascosta dietro una collina del parco di Villa Torlonia, la Casina delle Civette è un rifugio solitario che un tempo fu la dimora dell’ultimo discendente della famiglia Torlonia. Questa casina è stata arredata in stile Art Nouveau, con elementi quasi magici e grotteschi

Roma, tutti i luoghi segreti della capitale
Uno scorcio del quartiere Coppedè a Roma roma.cityrumors.it
  1. Centrale Montemartini

La Centrale Montemartini, centrale termoelettrica ora in disuso, è diventata un museo. Al suo interno sono ospitate sculture e opere d’arte provenienti dai Musei Capitolini. L’interessante contrasto tra le sculture classiche e l’ambiente industriale rende questo luogo da visitare assolutamente. 

  1. Galleria Sciarra

A pochi passi da Via del Corso, si trova questo passaggio pedonale in stile Liberty, che in pochissimi conoscono e che affascina tutti con le sue pareti decorate da affreschi e trame floreali. 

  1. Antica Farmacia di Santa Maria della Scala

Si trova a Trastevere ed è la più antica farmacia di Roma. Fu fondata nel ‘500 ed è un’attrazione davvero interessante. Oggi apre in poche occasioni, ma vale la pena visitare questa spezieria e scoprire i rimedi e gli strumenti in uso secoli fa.

  1. Giardino degli Aranci

Questo piccolo parco offre una delle viste migliori sul Tevere ed è stato il set cinematografico di una delle scene del film di Paolo Sorrentino “La grande bellezza”. È il luogo perfetto per una passeggiata romantica o per ammirare un tramonto sul fiume, infatti è uno dei parchi più belli e romantici di Roma.

  1. Quartiere Coppedè

Il Quartiere Coppedè è un angolo molto interessante di Roma, in cui le architetture presenti fondono elementi di Art Déco, Gotico e Liberty. Creato dal visionario architetto Gino Coppedè, questo quartiere sembra quasi aprire un portale per un mondo magico.

  1. Horti Sallustiani

Gli Horti Sallustiani erano grandi giardini presenti nel cuore di Roma. Voluti da Sallustio, storico e politico, nel I secolo a.C., questi giardini furono progettati per offrire un’oasi di pace in cui gli abitanti di Roma potessero rifugiarsi. 

  1. Biblioteca Angelica

Si trova vicino a Piazza Navona ed è stata la prima biblioteca pubblica d’Italia, seconda in Europa solo ad Oxford. Fondata nel 1604, questa biblioteca custodisce tantissimi manoscritti, libri greci e latini e molto altro. Oggi questo luogo viene utilizzato anche per organizzare eventi e concerti

  1. Orologio ad acqua del Pincio

Su uno dei colli di Roma, il Picio, è presente un orologio che si aziona con l’acqua di una fontana. Il marchingegno che ne permette il funzionamento è visibile e molto interessante da vedere. Fu costruito nella seconda metà dell’800, ad opera del frate domenicano Giovan Battista Embriaco e dell’architetto Gioacchino Ersoch

Orologio ad acqua del Pincio un posto incantevole di Roma
Orologio ad acqua del Pincio, colle di Roma – Roma.cityrumors.it
  1. Museo Condominiale di Tor Marancia

Questo è un luogo veramente insolito, ma affascinante da visitare. Si tratta di un museo condominiale, il primo al mondo, ed è noto per essere uno dei luoghi migliori in cui ammirare la street art di Roma. Infatti, le pareti degli edifici fungono da tele per gli artisti, che trasformano questo luogo in museo a cielo aperto.

  1. Fontana dei Libri

Questa fontana particolare si trova nel quartiere di Sant’Eustachio, ed è una vera e propria opera d’arte. Fu costruita nel 1927 da Pietro Lombardi, ed è così composta: ci sono quattro libri antichi poggiati su delle mensole di marmo, al centro si può notare una testa di cervo (simbolo del quartiere) e delle cannelle a forma di segnalibro da cui sgorga l’acqua. 

Questi sono solo alcuni dei gioielli nascosti per Roma. Questa città così grande, caotica, ma piena di storia, offre davvero un patrimonio di cultura e bellezza. La prossima volta che visiterai la città eterna, ricorda di includere anche alcuni di questi posti incantevoli perché meritano di essere visitati.

Impostazioni privacy