Oggetti personalizzati con il proprio nome: come farlo con le proprie mani (senza spendere un capitale)

Con questa tecnica è possibile creare componenti personalizzati in maniera semplice, ma soprattutto originale.

Decorare la stoffa è un’arte senza tempo che richiede delle regole, e soprattutto, una buona dose di buon gusto. Tuttavia, con le giuste idee, è possibile realizzare oggetti davvero creativi, dando una nuova vita a cuscini e stoffe ormai rovinate dal tempo. Per gli amanti dello stile moderno e minimal, ma anche rustico e hygge, questa tecnica permette di donare una nuova atmosfera alla propria casa.

Oggetti personalizzati fai da te
Oggetti personalizzati fai da te (credit: Pinterest Hometalk.com) – roma.cityrumors.it

Dalle tele per un quadro, alle lenzuola, per finire dai cuscini del divano: con questo metodo è possibile ottenere degli oggetti personalizzati con le proprie mani anche se non si è precisissimi. Quello che servirà per ottenere un lavoro ottimale sarà utilizzare la giusta tecnica; solo così il lavoro sembrerà effettuato da un vero professionista, ovviamente senza spendere un capitale.

Scrivere sulla stoffa: trucchi, idee e occorrente

Questi lavori, oltre ad essere semplici da realizzare, possono donare un aspetto originale alla propria casa. Su Pinterest sono presenti delle idee davvero bellissime, ma soprattutto il modo in cui è possibile realizzarle. Partiamo dal presupposto che l’occorrente, oltre ad essere economico, è facilmente reperibile.

Come personalizzare i tessuti
Come personalizzare i tessuti (credit: Pinterest: Hometalk.com

Per realizzare un quadro occorre:

  • 1 rotolo di tessuto di juta;
  • 1 matita;
  • 1 pennarello a vernice nero (possibilmente indelebile);
  • 1 Taglierino (cutter);
  • 1 foglio di carta bianca (possibilmente spesso);

Con questa tecnica è possibile creare componenti personalizzati in maniera semplice, ma soprattutto originale.

Innanzitutto, se si vuole realizzare un quadro sarà necessario il tessuto di juta, che verrà tagliato in base alla misura della cornice. Dopodiché, sul suo foglio basterà scrivere la frase e il nome desiderato, con l’ausilio di una matita, così da correggere in caso di errore. una volta finito, bisognerà ritagliare le lettere con il taglierino e tenere intonsa la parte esterna che servirà come stencil. Completato il lavoro bisognerà adagiare il foglio sulla juta e con il pennarello ripassare i contorni delle lettere. Una volta completata questa operazione, si dovrà rimuovere lo stencil e colorare l’interno del nostro disegno. A questo punto basterà posizionare la juta nella cornice desiderata.

Se si desidera effettuare questa operazione su tessuti come cuscini, tende, o altri componenti d’arredo, la modalità è la stessa, ma è consigliato l’utilizzo di un normografo di plastica con le lettere, acquistabili online a prezzi davvero contenuti. In questo modo sarà possibile ottenere personalizzazioni più precise grazie alla rigidità dello stencil. Ad ogni modo è importante utilizzare in primo luogo una matita in caso non foste sicuri della vostra manualità, per poi ricalcare il tutto con il pennarello. Oltre a questo arcorgimento, il procedimento risulta molto semplice e alla portata di tutti.

 

Gestione cookie