Lutto nel mondo del cinema: è morta Antonella Lualdi

È morta Antonella Lualdi, aveva 92 anni. 

La notizia è stata confermata dal fratello Carlo all’Ansa, che è stato avvisato da una delle due figlie dell’attrice, Stella. Era ricoverata in un ospedale fuori Roma. Antonella Lualdi è considerata da tutti una signora del cinema italiano. Ha raggiunto l’apice del successo negli anni Cinquanta e Sessanta.

Lutto nel mondo del cinema: è morta Antonella Lualdi
Lutto nel mondo del cinema: è morta Antonella Lualdi (Ansa Foto) – romacityrumors.it

È stata sposata con il collega Franco Interlenghi, con il quale ha avuto anche un lungo sodalizio professionale. Lualdi ha recitato per Ettore Scola insieme con Vittorio Gassman e in tanti film. Tra i più famosi, Miracolo a Viggiù di Luigi Giachino, che l’aveva lanciata nel dopoguerra.

Antonella Lualdi è nata in Libano, a Beirut, il 6 luglio del 1931. Tra gli altri film, Cronache di poveri amanti di Carlo Lizzani, tratto dal romanzo di Pratolini, accanto a Marcello Mastroianni, Gabriele Tinti, Anna Maria Ferrero. Proprio con lei, nel 1954 è andata al Festival di Cannes.

L’amore con Interlenghi e il sodalizio professionale

L'amore con Interlenghi e il sodalizio professionale
L’amore con Interlenghi e il sodalizio professionale (Ansa Foto) – roma.cityrumors.it

Con Interlenghi ha recitato in I vitelloni di Federico Fellini, e a metà degli anni Cinquanta ne Il più comico spettacolo del mondo di Mario Mattoli, Gli Innamorati di Mauro Bolognini, Padri e Figli di Mario Monicelli e Giovani Mariti di Mauro Bolognini.

Ha lavorato anche in A Parigi in Vacanza di Georges Lacombe, Il colore della pelle di Michel Gast, I delfini di Mario Maselli, Appuntamento a Ischia di Mario Mattoli, Il disorsine di Franco Brusati, Gli imbroglioni di Lucio Fulci, Se permettete parliamo di donne di Ettore Scola (insieme con Gassman), La colonna di Traiano di Mircea Dragan e Un caso di coscienza di Giovanni Grimaldi.

La musica nella vita di Antonella Lualdi

Antonella Lualdi è apparsa sulle copertine dell’epoca come Lucia Bosé o la Lollo. Negli anni Settanta appare anche sull’edizione italiana di Playboy. Ha avuto esperienze da cantante, incidendo il 45 giri Il sogno.

Nel 1982 torna a lavorare con Lattuada in Una spina nel cuore, nel 1992 in Per amore o per amicizia di Paolo Poeta. Recita nel 2007 nella serie francese Il commissario Cordier. Ma l’ultimo film risale al 2009, La bella società, con la regia di Gian Paolo Cugno.

Nel 2018 ha pubblicato la sua autobiografia, intitolata Io Antonella amata da Franco.

Gestione cookie