Dieci cose che puoi fare a Roma e in nessun’altra città del mondo

Roma, una delle città più belle al mondo: ecco le 10 cose che puoi fare solo ed esclusivamente nella Capitale. I dettagli da non perdere.

Roma è una delle città più importanti al mondo dal punto di vista storico e artistico: questo perché sono presenti tra i più importanti luoghi di interesse del pianeta. Una storia millenaria che vede le sue radici durante l’impero romano; impero che assoggettò e prese il potere su innumerevoli popoli e culture.

Veduta di Roma
Roma al tramonto (roma.cityrumors.it)

Come si menzionava precedentemente, Roma può essere considerata un vero e proprio museo a cielo aperto visti gli innumerevoli siti archeologici che affollano la città. I lavori di scavo sono all’ordine del giorno per riportare a galla quelle che sono le tracce di un passato a noi lontano. Ma quali sono le 10 cose da fare nella capitale?

Roma, 10 cose da fare nella Capitale

Passeggiando per le strade della città sarà possibile notare che Roma è intesa di fontanelle pubbliche: i cosiddetti nasoni. Si dice, infatti, che l’acqua della capitale non ha rivali poiché viene distribuita direttamente dalla fonte ACEA. E ancora, i turisti restano affascinati dalla bellezza indiscussa della scalinata di Trinità dei Monti. 

10 cose da fare e vedere a Roma
Carbonara (roma.cityrumors.it)

Le celebri scale sono state realizzate dal famoso architetto Francesco De Santis in pieno settecento: specialmente durante il mese di maggio vengono impreziosite da innumerevoli piante di azalea che contribuiscono alla loro bellezza. Roma significa anche divertimento e, dunque, quale miglior occasione se quella di bere uno shottino a Trastevere.

Restando sempre in tema di food and beverage, parlare di Roma equivale anche a parlare della celebre carbonara: una delle migliori esperienze gastronomiche da fare è nel quartiere di Testaccio. E ancora, un dopo cena in uno dei tanti locali di San Lorenzo dove affollano tutti gli studenti della città. In ultimo, ma non per importanza gustare un buon caffè in piazza Flaminio – tra le più rinomate della capitale.

Ritornando ai luoghi di interesse, e d’obbligo una passeggiata nella famosa Villa Borghese dove sarà possibile noleggiare un risciò e godere della natura del parco. Si può concludere la giornata con una passeggiata in via del corso, dove di certo non manca lo shopping e successivamente concedersi un tramonto romantico dal Giardino degli Aranci.

Roma vuol dire anche mare: davvero molteplici le spiagge della costa litoranea di Castel Porziano dove si trovano le distese più famose del Lazio. Tra le tante, i Cancelli: si tratta di spiagge libere attrezzate dove è possibile anche imbattersi in un’Oasi Naturista.

Impostazioni privacy