Il Palazzo delle Esposizioni compie 140 anni.
Per festeggiare, oggi e domani, domenica 22 gennaio, il biglietto d’ingresso costerà solo € 8.00 e permetterà di visitare tutte le mostre in corso: Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo poetico, Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini. Roma 1978
“Il 21 gennaio 1883, alla presenza del Re e con una grande cerimonia, viene inaugurato il Palazzo per l’Esposizione Internazionale delle Belle Arti, un grande edificio dedicato a tutte le Arti che scandiscono l’iconica facciata di via Nazionale.
Progettato dall’architetto Pio Piacentini, il Palazzo delle Esposizioni nasceva dalla volontà di realizzare un edificio che esaltasse la vocazione culturale della città. Primo in Italia ad essere totalmente dedicato alle Belle Arti, pur non essendo museo, aveva lo scopo di documentare con continuità la storia artistica passata e presente e al tempo stesso confrontarsi con i grandi modelli europei.
Ripercorrendone la storia, dalla sua realizzazione ad oggi, il Palazzo ha sempre avuto una funzione espositiva e di laboratorio di ricerca e sperimentazione. Il passaggio dal singolare al plurale di esposizione– esposizioni, interpreta felicemente oltre un secolo di ricerche artistiche che ne hanno contrassegnato l’esistenza.
Sede della Quadriennale di Roma dal 1931, oggi il Palazzo delle Esposizioni è gestito dall’Azienda Speciale Palaexpo per conto di Roma Capitale, che tra le sue sedi comprende il Museo MACRO, il Mattatoio di Roma ed il Museo delle Periferie”.
info bit.ly/PalazzoDelleEsposizioni_140
Musei in Comune Roma
Roma Capitale