Roma, sai quali sono i suoi record imbattibili? I 5 che non ti aspetti

La nostra capitale ha dei record imbattibili di cui, molto probabilmente, non sei a conoscenza. Scopri quali sono.

La gran parte delle volte succede che, nonostante viviamo da tanti anni o addirittura da quando siamo nati nella stessa città, non la conosciamo così bene come crediamo.

Roma: 5 record che forse non conosci
Roma: 5 record che forse non conosci – roma.cityrumors.it

È uno di quei paradossi che capita davvero di frequente, in quanto si tratta di qualcosa che fa parte della psicologia dell’essere umano. Più siamo abituati a qualcosa, infatti, meno domande ci poniamo e meno siamo curiosi di scoprire qualcosa di nuovo. Questo dipende fortemente dal fatto che crediamo di conoscere la nostra città in tutti i suoi aspetti e non ci viene nemmeno in mente di poterne trovare di nuovi in essa. 

Se pensiamo, infatti, che la gran parte delle volte facciamo sempre gli stessi percorsi e frequentiamo gli stessi luoghi, ci rendiamo conto che l’abitudine fa da padrona nella nostra quotidianità. In particolar modo, Roma è una delle città più belle e apprezzate al mondo, ma paradossalmente, proprio i romani, secondo le statistiche, sono coloro che la conoscono di meno. La città vanta ben cinque record davvero imbattibili, che la caratterizzano, ma dei quali probabilmente davvero in pochissimi sono consapevoli. 

Roma e i suoi record: 5 di essi non se li aspetta nessuno 

Che Roma sia una città che vive di primati, non è affatto una novità, ma che vi siano dei record imbattibili a suo nome, non sono in molti a saperlo.

I record di Roma
Roma è la città con più fontane al mondo – roma.cityrumors.it

Visitando la città, potremmo riscontrare che questa è ricca di fontane un po’ ovunque, ma in quanti sanno che Roma detiene il record di città in cui ce ne sono di più in assoluto al mondo? Anche gli animali non se la passano affatto male nella città eterna: in particolar modo, i gatti avrebbero dei diritti particolari qui.

Secondo il regolamento comunale del 1991, infatti, tutti i randagi romani sono tutelati. In terzo luogo, la Fontana di Trevi è una di quelle attrazioni che fabbrica davvero soldi. Si stima, infatti, che siano davvero tantissimi i turisti che ogni giorno lanciano una monetina nelle sue acque, per raggiungere una somma quotidiana di circa 3000 euro.

Un’altra curiosità, che costituisce un vero e proprio record, è che i colli di Roma non sarebbero solamente sette. I confini della città, infatti, si sono espansi nel corso del tempo e hanno inglobato nuovi colli: Vaticano, Pincio e Gianicolo. Infine, è a Roma che è stato aperto il primo McDonald Italia, nel 1986.

Impostazioni privacy