In questa piazza di Roma è possibile provare un esperimento a dir poco surreale. È qualcosa di unico e che pochi conoscono: farlo significa valorizzare la bellezza del luogo.
Celebrare la bellezza della città eterna non significa soltanto apprezzarla mediante scatti panoramici. Questi sono una delle chicche, ma ci sono delle particolarità uniche per chi vive tra gli angoli di Roma. La piazza in questione è famosissima, ma quasi nessuno ha mai fatto questo esperimento. Per cui se si abbraccia appieno la cultura romana, perché non provare quando si fa una gita fuori porta, un weekend, o si decide di passare le vacanze in un luogo tanto magico? Ecco come sotto il cielo della Capitale, tutto diventa più bello!
Gli amanti di Roma sanno benissimo che ci sono così tanti misteri attorno alla città che ci si può stupire ogni giorno. Cosa rende unico questo luogo? Innanzitutto, la storicità eterna, rara e unica al mondo. Tutto ciò che riguarda arte, musica, architettura, scultura e pittura. Senza dimenticare le forme d’arte contemporanee: nella Capitale tutto è possibile, dalla bellezza antica a quella moderna.
Come se non bastasse, le persone del luogo sono affabili, e il cibo è tra i più buoni del Paese. Insomma, cosa può esserci di così stupefacente a Roma? C’è tanto da scoprire e l’esperimento fatto in una piazza in particolare lascia senza parole chiunque, anche chi ci è andato spesso, ma mai avrebbe immaginato uno splendore simile.
La magia è in un solo gesto: l’esperimento da fare nella piazza romana che ti sorprenderà
Si tratta proprio di una magia da fare in un gesto. Infatti, non è un esperimento che solo gli scienziati e gli esperti del settore possono fare. Chiunque può realizzarlo, anche un bambino. Nell’immediato, lo stupore e la meraviglia colorano un luogo rendendolo speciale con scatti e passeggiate da sogno, ma non solo: a Roma la comunicazione… è senza fili!
Chi non è mai stato a Piazza del Popolo? Questo luogo centrale della Capitale è tra i più noti. Il punto è che quasi nessuno sa che è avvolto da un mistero che lo rende magico. Cosa si può fare qui? C’è un effetto acustico surreale, che potrebbe sembrare cinematografico, ma con la differenza che è reale: due persone possono comunicare a grande distanza senza urlare da una parte all’altra della piazza. Com’è possibile?
Piazza del Popolo ai piedi del Pincio, progettata e costruita nel XVIII secolo dall’architetto Giuseppe Valadier, è un punto di riferimento per romani e turisti. Sempre affollata, in che modo si può comunicare da una parte all’altra, come un telefono senza fili, evitando di urlare? Basta visualizzare i due emicicli tra loro distanti e porsi nella parte opposta sia della piazza che del Pincio, proprio davanti l’obelisco egiziano. Quindi, è necessario mettersi al centro del muro dove dinnanzi si stanzia la fontana di Nettuno, nel seguente modo.
Una persona si dovrà posizionare centralmente, mentre l’altra all’angolo della sua estremità. Parlando in faccia al muro, l’altro sentirà ogni parola: com’è possibile? Tutto merito dell’ingegno architettonico romano. Infatti, è la forma concava del muro, anche se non si vede, che con la circolarità ricrea l’eco! Luogo bellissimo sul quale si affacciano le tre chiese di Santa Maria in Montesanto, Santa Maria dei Miracoli e Santa Maria del Popolo, è ricco di misteri che stupiscono anche l’esploratore più esperto.