Servizi segreti, analisi, intelligence. Temi sempre più attuali visto il continuo mutare dello scenario geopolitico. Il testo affronta le tematiche emergenti dell’Intelligence contemporanea, ponendosi altresì vari quesiti: cosa sarà nel futuro globalizzato e nell’era del cyberspazio dei Servizi informativi?
Alcuni sostengono che la Rete sia già uno dei maggiori teatri di guerra esistenti e c’è chi parla di “cyber intelligence” affidandole il compito di sviluppare competenze e capacità operative in grado di raccogliere, decodificare, analizzare e disseminare i segnali provenienti della rete che potrebbero rivelarsi di una minaccia (carattere difensivo), oppure di un vantaggio tecnologico, economico o politico (offensivo) agli interessi nazionali.

L’autrice spiega: “Per essere davvero funzionale, in un’era d’incertezza quale quella che stiamo vivendo, l’intelligence deve essere in grado di sviluppare e sostenere una strategia per gestire la conoscenza a livello globale, poiché allo stato attuale la conoscenza e la copertura informativa costituiscono un’esigenza vitale per la sicurezza e la prosperità di qualsiasi Paese”.
L’ Information Revolution ha reso disponibile una grandissima quantità d’informazioni in qualsiasi settore. informazioni che, nella maggior parte dei casi, sono pubbliche e pertanto completamente a disposizione di chiunque. La professoressa Colonna Vilasi, quindi, affronta anche il tema dei costi alla luce dell’Information Revolution.
Sulla base di queste constatazioni è possibile migliorare le funzionalità dei prodotti d’intelligence e risparmiare, nel contempo, miliardi di euro o dollari ogni anno, eliminando la classificazione eccessiva e la segretezza inutile. Infatti, l’eccessivo ricorso alla segretezza, ha prodotto una lievitazione dei costi su tre livelli di analisi: quello del sistema d’intelligence, quello politico e quello funzionale.
La presentazione avrà luogo venerdì 30 ottobre alle 18:30 presso la libreria Todomodo in via Bellegra 46.
