Da qualche anno si sente parlare dei benefici del lavare i capelli solo con acqua e senza shampoo. Ecco perché conviene farlo.
Ogni giorno, per lavare e curare i capelli, si provano prodotti di ogni genere: shampoo, balsamo, maschere, termoprotettori. In realtà, secondo gli esperti, è sufficiente lavare la propria chioma solo con acqua e senza shampoo per vedere subito tanti benefici su essa.
Con questo approccio, più naturale, non solo si eviteranno le sostanze chimiche e aggressive che normalmente sono presenti in molti shampoo ma si farà anche del bene al Pianeta, inquinando meno. Inoltre non si dovrà sostenere alcuna spesa per acquistare lo shampoo.
Shampoo addio, perché lavare i capelli solo con l’acqua fa bene
Anche se può sembrare curioso, lavare i capelli sono con acqua e senza shampoo è un modo naturale e sostenibile per tenere pulita e apportare diversi benefici alla propria chioma. Il cuoio capelluto produce già di suo un olio naturale, il sebo, che ha funziona lubrificante; con lo shampoo, però, questo viene rimosso e i capelli rimangono secchi, opachi e fragili. Inoltre si innesca una continua produzione di tale sostanza, che fa apparire i capelli grassi.
La sola acqua è in grado di eliminare sporco, polvere e altri detriti, preservando il prezioso strato di sebo, che dona subito lucidità alla chioma. Nel lavaggio però bisogna usare acqua tiepida, e non bollente, ed effettuare un risciacquo con quella fredda. Lavare i capelli in tal modo è un sistema perfetto per preservarne la bellezza, soprattutto se ricci e spessi, che sono di solito più secchi. Subito dopo il lavaggio senza shampoo, si può usare una maschera o un balsamo per sigillare l’umidità all’interno della chioma.
Questa permetterà anche di evitare nodi e grovigli. Tale metodo permette di avere capelli sempre puliti senza usare prodotti chimici e aggressivi, contenenti sostanze che potrebbero entrare nel flusso sanguigno e causare problemi piuttosto gravi. Infine, anche il proprio portafoglio sarà salvo! Non si dovrà sostenere alcuna spesa per acquistare lo shampoo che, a volte, può avere anche costi abbastanza elevati.
Come iniziare a lavare i capelli senza shampoo
Se si vuole iniziare a vedere sulla propria chioma i benefici del lavare i capelli senza shampoo e con sola acqua, si può cominciare gradualmente “la transizione”. Quando non si usa più lo shampoo, il cuoio capelluto tenderà a produrre sebo in eccesso e la chioma apparirà molto grassa. Ma ciò è normale e, dopo alcune settimane, man mano che i capelli si abituano ad essere lavati senza shampoo (e dunque senza prodotti chimici), risulteranno naturalmente più luminosi e corposi.
Eventualmente, se non si riesce a sopportare il grasso presente, si può alternare uno shampoo senza acqua ed uno con un prodotto diluito. In questo caso però il periodo di transizione sarà più lungo. In alternativa, chi vuole può usare dei prodotti naturali. Un esempio è il bicarbonato di sodio, che neutralizza gli odori e rimuove lo sporco. Tuttavia può causare secchezza in alcuni individui e i suoi cristalli possono diventare abrasivi.
Chi ha capelli colorati può usare l’aceto di sidro di mele, che fa durare di più il colore. Altri prodotti naturali che si possono applicare sono tisane, burro, tuorlo d’uovo, yogurt o semplicemente alternare acqua calda e acqua fredda per interrompere la produzione del sebo oppure usare una spazzola a setole di cinghiale sui capelli prima del lavaggio per distribuire gli oli nei capelli.