I 5 segnali del cancro del colon-retto: i sintomi da riconoscere per prevenire i tumori dell’intestino

Alcuni sintomi potrebbero indicare la presenza di un tumore del colon-retto. Ecco a cosa bisogna fare attenzione.

Per rimanere in salute è importante non sottovalutare alcun sintomo. Dietro a dei piccoli fastidi, infatti, potrebbe nascondersi qualcosa di più grave. Questo vale anche per il tumore del colon-retto. Si tratta di una malattia in forte crescita. Purtroppo, lo stile di vita, il poco esercizio fisico e la bassa qualità del cibo possono incidere drasticamente sulla sua insorgenza.

I sintomi del tumore del colon-retto
Tumore del colon-retto: quali sono i segnali a cui fare attenzione – roma.cityrumors.it

Non sempre è facile riconoscerlo. Ad oggi, grazie a terapie mirate e sempre più all’avanguardia è possibile sconfiggere tale patologia. Per non rischiare di arrivare troppo tardi, però, bisogna tenere in considerazione determinati segnali.

Come riconoscere il tumore del colon-retto: i 5 sintomi da non trascurare

Il tumore del colon-retto colpisce l’ultima parte dell’intestino. Di solito, nasce dalla degenerazione di piccoli polipi. Alcuni di essi, infatti, presentano delle cellule maligne che, con il passare del tempo, possono dare origine alla malattia. Per questo motivo, è così importante la prevenzione. Ci sono diversi esami che si possono fare per ottenere una diagnosi precoce.

Tumore del colon-retto, come riconoscerlo
Come riconoscere un tumore del colon-retto – roma.cityrumors.it

Non bisogna mai trascurare le visite di controllo, però, in alcuni casi, si presentano anche segnali ben evidenti. In particolare, è possibile identificarne cinque:

  1. Presenza di sangue nelle feci: può essere rilevata tramite la ricerca del sangue occulto. Se proviene dalle zone finali dell’intestino può essere visibile anche a occhio nudo;
  2. Alterazione della forma delle feci: esse possono diventare molto sottili, fino a somigliare a un nastro o a una matita;
  3. Dolori e coliche addominali sul lato sinistro: con il trascorrere del tempo possono aumentare d’intensità;
  4. Modifica dell’alvo: con questo termine si fa riferimento alle proprie abitudini intestinali. Se si notano cambiamenti sospetti è importante rivolgersi subito al medico per una visita. In alcuni casi, può comparire una stitichezza ostinata mentre, in altri, ci si può trovare di fronte a frequenti episodi di diarrea. Ovviamente, tali segnali devono avere una certa durata;
  5. Tenesmo: la continua sensazione di dover defecare.

È importante ricordare che la presenza di questi sintomi non indica necessariamente l’insorgenza di un tumore al colon-retto. Anzi, molto spesso, la causa deriva da condizioni decisamente più banali come il colon irritabile. Per eliminare qualsiasi dubbio è fondamentale rivolgersi al proprio medico. Solo lui, in base alla storia clinica e agli esami presentati, potrà decidere come agire e verso quale strada indirizzare il paziente. Il fai da te è assolutamente da evitare.

Impostazioni privacy