Piazza Pia, nuove modifiche alla circolazione: ecco come cambia la viabilità

Nuove modifiche alla viabilità per i cantieri di Piazza Pia. Ecco le strade che verranno chiuse e le novità sulle linee bus 

Cambia ancora la viabilità intorno alla zona di Piazza Pia. Il Campidoglio ha annunciato l’entrata in vigore di due nuove modifiche alla circolazione, nella zona che è già stata trasformata da un grande cantiere, che riqualificherà la zona tra  Castel Sant’Angelo e Via della Conciliazione. Lavori che hanno portato a disagi sulla circolazione e che vedranno nuove modifiche, frutto del monitoraggio sui flussi di traffico che si sono manifestati con l’inizio dei lavori.

I cantieri a Piazza Pia. Ecco le nuove variazioni ala viabilità (Foto Comune.Roma.it)- Roma.Cityrumors.it

La prima modifica riguarderà il percorso ciclabile della Galleria Pasa, in zona Principe Amedeo Savoia Aosta. Un tratto che passa sotto il Gianicolo e che coinvolge le zone da Porta Cavalleggeri a Piazza della Rovere. Verrà spostata tutta la ciclabilità su un lato della galleria, guadagnando un’ulteriore corsia per le automobili, in direzione di piazza della Rovere. Ad essere eliminata quindi, sarà la corsia ciclabile tra Piazza della Rovere verso Largo di Porta Cavalleggeri che viene spostata sul lato destro della galleria, in direzione della stessa Piazza della Rovere.

Rimane pista ciclabile anche il tratto tra Piazza della Rovere e Largo di Porta Cavalleggeri, lungo la corsia protetta dal cordolo in gomma, con idonei raccordi di collegamento in uscita sui marciapiedi. Il comune comunica che, allo stesso tempo ci saranno ulteriori cambiamenti: l’abolizione delle corsie ciclabili di piazza della Rovere, come anche quelle di Largo Cavalleggeri, nel breve tratto compreso tra lo sbocco della Galleria PASA e gli incroci con Via delle Fornaci e Piazza del Sant’Uffizio.

Le parole di Gualtieri: “Controlleremo ancora i flussi”

Stiamo monitorando la situazione h24 e, come abbiamo sempre detto, integriamo e aggiorniamo alcune decisioni in base alle informazioni raccolte giorno dopo giornoha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri.Con le nuove modifiche – ha proseguito – ampliamo lo spazio a vantaggio delle auto nella Galleria Pasa senza sacrificare la ciclabilità e poi facilitiamo il parcheggio ai residenti. Continuiamo a controllare i flussi in tempo reale, ad aiutare i cittadini grazie a un’importante presenza della Polizia Locale in zona – ha concluso – e a garantire una costante informazione attraverso tutti i nostri strumenti di comunicazione”.

Un ulteriore modifica riguarderà le soste per le auto a Borgo Santo Spirito. Verrà abolita la sosta a pagamento nel tratto compreso tra Via dell’Ospedale e Via San Pio X, lungo il lato sinistro del senso unico di marcia. La sosta diventa gratuita fino a 3 ore per le autovetture, eccetto residenti, dalle 8 alle 20 dei soli giorni feriali. Verranno poi introdotti posti gratuiti per venire incontro alle esigenze di residenti in zone limitrofe che hanno visto sopprimere dei parcheggi. Il Campidoglio specifica che “nel corso delle ultime settimane sono già stati resi operativi altri aggiornamenti rispetto ad agosto scorso. In particolare, sono state introdotte modifiche alle tempistiche dei semafori, stabilito il divieto di fermata su Lungotevere in Sassia, aggiunta la segnaletica verticale con cartelli a largo raggio che indicano percorsi alternativi e modificata quella orizzontale e verticale su Piazza Cavour all’incrocio con Via Crescenzio, per consentire la svolta nella stessa strada”.

La mappa dei lavori nella zona di Piazza Pia. Ecco come cambierà la viabilità (Foto Comune.Roma.it) – Roma.Cityrumors.it

Le modifiche alle linee dei Bus

Subiranno delle modifiche anche alcune linee bus, che circolano nella zona: ad esempio la numero 40. ” In generalespiega il comune sul proprio sito ufficialesi è ricorsi all’utilizzo di bus di lunghezza massima di 12 metri. Durante il mese di agosto erano gradualmente diventate operative le principali modifiche alla viabilità dell’area; quelle necessarie a indirizzare il traffico lungo percorsi alternativi a Piazza Pia, l’area direttamente interessata dal cantiere. Erano stati modificati i sensi di marcia lungo gli assi stradali in direzione di viale delle Milizie e invertito il flusso della direttrice via Traspontina, via di Porta Castello e lungo Ponte Vittorio Emanuele II, diventato a doppio senso di marcia all’inglese. Di conseguenza avevano subito dei cambiamenti di percorso le linee bus diurne 40, 62, 23, 280, 982 e quelle notturne n3D e n3S. Per controllare il rispetto delle nuove disposizioni e per aiutare gli automobilisti ad abituarsi alla nuova viabilità, sono quotidianamente impegnati nell’area 100 agenti della Polizia Locale”.

Impostazioni privacy