Vuoi comprare una casa a Roma? Ecco quanto devi spendere

Ai giorni d’oggi comprare una casa non è affatto semplice e, di certo, a Roma le cose non sono più facili. Ecco quanto devi spendere nella Capitale.

I primi risparmi da parte dei giovani lavoratori sono destinati a comprare una casa, ma la situazione in Italia non è semplice soprattutto a causa di prezzi molto alti. La situazione a Roma non è sicuramente delle migliori e il sito immobiliare.it ha fatto un piccolo quadro per capire quanto bisogna spendere per un appartamento nella Capitale.

Costo casa Roma
Ecco quanto costa una casa a Roma – Romacityrumors.it – Foto Pixbay

Stando a quanto riferito dall’Osservatorio annuale dello scorso dicembre, per comprare una casa a Roma servono circa 3.331 euro/mq. Una cifra rimasta molto simile allo scorso anno. Di certo non facile da raggiungere anche se in alcuni quartieri è accessibile diventare possessori di una casa.

I quartieri accessibili e quelli non

Costo casa Roma
Quali sono i quartieri accessibili e non – Romacityrumors.it – Foto Pixbay

Partiamo dai quartieri accessibili. Come riferito da immobiliare.it, la classifica delle zone romane più convenienti per comprare la casa sono quelli di Borghesiana, Finocchio, Lunghezza, Castelverde, Ponte di Nona e Torre Angela. In questo caso il prezzo a metro quadro è molto più basso rispetto alla media e non supera i 2.018 euro.

Quelli che in questo momento non sono accessibili si trovano al centro storico e si tratta di Aventino, San Saba, Caracalla, Testaccio, Trastevere, Prati, Borgo Mazzini e Delle Vittorie. Qui ci si muove tra 5.431 a 6.152 euro a metro quadro.

Cosa aspettarci dal 2024?

Costo casa Roma
Ecco cosa aspettarci dal 2024 – Romacityrumors.it – Foto Pixbay

Ma cosa dobbiamo aspettarci dal 2024? Le prime ipotesi parlano di un rialzo dei prezzi ovunque. Nella Capitale dovrebbe registrarsi un incremento dell’1,1% anche se in questo momento si tratta di possibilità che dovranno essere confermate nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda i quartieri, invece i prezzi di vendita vedranno crescite molto contenute in quasi tutte le zone. Ad aumentare, invece, saranno i canoni delle locazioni delle abitazioni che si trovano all’interno del Grande Raccordo Annuale.

Impostazioni privacy