Vicino Roma si trovano quelle che vengono definite le Dolomiti del Lazio, si tratta di uno dei luoghi più belli da visitare.
Il territorio offre alcune meraviglie che sono poco note, eppure veramente strabilianti, soprattutto se si considera la loro portata in termini naturalistici. Luoghi in cui è possibile passeggiare, respirare aria perfettamente pulita ma anche rilassarsi.
Non c’è nulla di meglio infatti che fuggire dal caos, dalle auto e dagli ingorghi cittadini per scoprire la bellezza della natura. Spesso non bisogna nemmeno andare lontano, ma può essere veramente facile raggiungere questi spazi, solo che sono poco conosciuti.
Le Dolomiti del Lazio: un luogo incantato nella natura
Una delle perle del Lazio è rappresentata dal Parco regionale naturale dei Monti Lucretili. Una zona completamente protetta che è stata istituita a livello regionale nel 1989. In parte è ancora incontaminata e questo chiarisce il suo enorme valore. Si trova sul lato del pre-appenino della regione e si estende per ben 18 mila ettari.
Ovviamente il nodo centrale è proprio costituito dai Monti Lucretili che ne danno il nome. Le vette più alte sono il Monte Pellecchia e quello Gennaro. Il territorio è così grande da includere al suo interno ben 13 comuni differenti. Anche se si trova appena a 30 km da Roma, il Parco ha una conformazione molto particolare, sembra di essere praticamente lontani anni luce dalla città.
Ci sono delle specie vegetali anche rare e questo rende la visita un vero e proprio viaggio. All’interno del parco ci sono lupi, orsi, aquile. Sono presenti anche numerose testimonianze dal valore storico, quindi si tratta di una passeggiata alla scoperta di bellezze naturalistiche ma non solo.
Al suo interno è possibile visitare le foreste di faggio, la Chiesa di Santa Maria in Monte Dominici, la villa di Orazio, i frantoi di olio dove si possono anche comprare le specialità locali. Insomma, sono presenti vere e proprie strutture ricettive. In tutto si contano 53 sentieri e circa 230 chilometri da poter percorrere. Le varie escursioni sono stabilite in base alla difficoltà, dunque chi non è abituato a fare trekking può scegliere una passeggiata leggera.
Bellissimi sono anche i laghetti che si trovano all’interno, sono vari e di diverse grandezze e vengono conosciuti come lagustelli. Questo itinerario è spettacolare e adatto a tutta la famiglia, anche con bambini. Si raggiunge facilmente in auto e poi si prosegue a piedi una volta dentro, dove è possibile ricevere tutte le informazioni per la passeggiata.