Vuoi stare bene? Sali e scendi le scale: ecco quanti piani fare ogni giorno secondo uno studio

Esistono diversi modi per fare attività fisica e stare bene in salute, ma tra quelli più efficaci c’è sicuramente il salire le scale di frequente.

Fare attività fisica non vuol dire solamente iscriversi in palestra, ma ci sono diversi modi per fare movimento e bruciare calorie durante la giornata anche senza allenarsi.
Per esempio anche semplicemente camminare per strada per qualche kilometro, magari facendo la spesa o svolgendo diverse faccende, può essere utile, ma sicuramente uno dei modi più efficaci è quello di salire e scendere le scale.

salire le scale
Salire le scale è un vero toccasana (Roma.CityRumors.it)

Le persone che abitano dal terzo pieno in su sono abituate a salire e scendere le scale in continuazione se non hanno l’ascensore all’interno del condominio, ma in generale tutti quanti dovrebbero fare questa attività fisica per diversi motivi.
È stato studiato, infatti, che l’azione di salire e scendere le scale non solo può essere un modo utile per bruciare calorie e dimagrire, ma può aiutare anche contro lo sviluppo di alcune patologie.

Salire le scale: un vero toccasana per la salute, non solo per dimagrire

Ormai da diverso tempo si dice che per stare bene in salute e per eseguire una corretta attività fisica bisogna fare dai 7000 ai 10000 passi al giorno, ma oltre a questo anche salire gli scalini è un vero toccasana per la salute.
Questo perché salire e scendere le scale equivale più o meno a fare un corretto allenamento cardio, soprattutto perché può abbassare drasticamente i rischi relativi a infarti e altri problemi di carattere cardiaco.

Tutto questo è stato studiato di recente da un team di ricercatori della Louisiana, negli Stati Uniti, il quale ha condotto una ricerca nei confronti di 450.000 adulti.
Tra questi c’erano sia persone che avevano avuto casi di persone con problemi cardiaci in famiglia, sia persone che invece non avevano precedenti familiari e lo studio ha dato dei risultati a quanto pare molto sorprendenti.

allenamento cardio
Salire le scale è come fare allenamento cardio (Roma.CityRumors.it)

Dopo una ricerca portata avanti per ben 12 anni, si è scoperto che le persone che salivano le scale più di frequente nella loro vita avevano una probabilità del 20% in meno di sviluppare malattie cardiache.
Un dato ancora più frequente se si va a considerare le persone che salgono circa 50 scalini al giorno, dunque una media di 5 rampe di scale quotidiane.

Per questo motivo chi è abituato a salire e scendere le scale durante il giorno più volte è meno soggetto a malattie cardiache, in alternativa si può anche correre velocemente giù per le scale e risalirle più volte per cercare di portare a termine un buon allenamento cardio.

Gestione cookie