Un nuovo test di logica per chi vuole mettersi alla prova con il pensiero matematico: ti basta trovare la sequenza corretta.
Ci stiamo avvicinando alle festività natalizie e in questo periodo di grande gioia e festa c’è sempre spazio per giochi in compagnia di tutta la famiglia.
Seduti a tavola, magari dopo il pranzo di Natale o la notte della Vigilia, ci si unisce sempre per passare il tempo con i giochi tradizionali, ma può essere anche l’occasione giusta per mettere alla prova le proprie abilità logiche e quelle degli altri con un test matematico.
Un esempio calzante con quanto detto in introduzione potrebbe essere proprio questo gioco il cui obiettivo è quello di completare la sequenza.
Il test presenta uno schema quadrato formato da nove caselle nelle quali in ognuna è scritto un numero diverso: l’obiettivo del test è provare a capire quale numero si nasconde dietro il punto interrogativo e risolvere l’enigma.
Test di logica: metti alla prova la tua abilità con questo schema
L’indovinello in questione richiama quella che si chiama in gergo successione matematica, ovvero una sequenza di numeri (che può essere crescente o decrescente) nel quale ogni numero è rapportato a quello successivo mediante una costante.
Questo vuol dire che il rapporto che c’è tra il numero 1 e il numero 6 è lo stesso che viene applicato anche tra il numero 6 e 11, tra l’11 e il 16 e così via fino ad arrivare al 36 che è l’ultimo numero svelato nella sequenza.
Per risolvere l’enigma e dunque capire quale numero si cela dietro il punto interrogativo bisogna capire prima di tutto che rapporto c’è tra i numeri segnati nelle caselle.
Una volta scoperto il criterio della sequenza diventa praticamente automatico applicare lo stesso criterio al numero 36 per capire cosa si nasconde nell’ultima casella.
Dall’immagine si può facilmente intuire che si tratta di una sequenza con ordine crescente, dato che ogni numero è maggiore di quello precedente.
Dunque con un primo pensiero logico possiamo intuire che il numero nascosto dietro il punto interrogativo dovrà essere per forza maggiore di 36.
Con pochi secondi di riflessione, inoltre, si può anche capire benissimo che tra ogni numero e quello successivo c’è uno scarto di 5 unità.
La successione segue infatti questo schema: 1 +5 = 6 + 5 = 11 + 5 = 16 + 5 = 21 + 5 = 26 + 5 = 31 + 5 = 36; dunque a ogni numero va semplicemente aggiunto cinque.
Scoperto questo diventa un gioco da ragazzi risolvere l’enigma, basta infatti aggiungere cinque al 36 per ottenere 41.