Il pesce è un alimento ottimale, non solo a Natale, ma può essere impegnativo sul piano economico quindi bisogna sceglierlo con attenzione.
Nei periodi di punta i costi sono alle stelle ma anche fuori stagione si rischia di spendere un capitale per l’acquisto di crostacei e pesce fresco che hanno un valore veramente impegantivo. Per evitare che ciò accada si può far fede a piccoli trucchi.
In questo modo non solo si va a risparmiare ma lo si può mangiare più spesso e soprattutto senza particolari problemi economici che spingono poi a rinunciare. La cosa a cui fare attenzione è sempre la freschezza, altrimenti si rischia di pagare caro un prodotto che non lo è affatto.
Come scegliere il pesce migliore senza spendere troppo
La prima cosa da fare per spendere meno e avere qualità è optare per dei prodotti che siano di stagione. Anche per i pesci, un po’ come avviene per le verdure e la frutta c’è appunto periodicità nelle vendite e negli acquisti. Perché i pesci che si trovano sempre sono ovviamente di allevamento, quelli freschi vanno a stagione non sono sempre disponibili perché dipendono da una serie di caratteristiche del mare, del fiume, ma anche dei pescatori che non possono sempre lavorare in condizioni ostili.
Quando il budget è basso è meglio prediligere per un pesce molto povero ma fresco piuttosto che comprarne uno più famoso e magari congelato. Ci sono tante opzioni oggi come ad esempio il sugarello, la palamita, lo zerro, sono tutti prodotti che costano veramente poco, circa 8 euro al chilo, quindi tutta la famiglia può mangiare spendendo veramente molto poco.
Un altro metodo per risparmiare in questo senso è valutare di fare un bel brodo, quindi conservare tutti gli scarti, preparare un abbondante brodo e utilizzarlo come zuppa di pesce. In questo modo il valore benefico del pesce si raddoppia con la stessa spesa.
Avvalersi di professionisti e di personale di fiducia è importante, quando ci sono pescherie che sembrano avere dei prezzi particolari, che si discotano da tutti gli altri, è chiaro che si sta commettendo qualche errore di valutazione. Se tutti hanno una media e pochi espongono prezzi che sono fuori budget, c’è qualcosa che non va. Meglio fare attenzione con le offerte, soprattutto quando si tratta di materie prime fresche. Osservare il pesce, fare attenzione al suo profumo e per ogni alterazione notata, optare per altro.